40133 - AFPG - LABORATORIO DI FOTOGRAFIA I

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 6729)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali fondamenti teorici della fotografia utili a chiarire il processo che conduce alla realizzazione dell'immagine, analogica e digitale. Acquisisce, attraverso il controllo dell'inquadratura e lo studio della composizione, una tecnica di rappresentazione del paesaggio e dell'architettura.

Contenuti


Aaron Schuman: Fotografia Creativa e Sperimentale - Fotografia e Sensi

Un corso di fotografia basato su workshop con Aaron Schuman.

Testi/Bibliografia

Da confermare.

Metodi didattici

In questo corso gli studenti esploreranno collettivamente il rapporto tra la fotografia e i sensi: vista, tatto, olfatto, gusto, udito, equilibrio (vestibolare) e consapevolezza del proprio corpo (propriocezione).
Il fotografo Walker Evans ha scritto:

"Il fotografo è un gioioso sensuale,
per il semplice motivo che l'occhio traffica in sentimenti, non in pensieri...
La questione dell'arte nella fotografia può ridursi a questo:
è la cattura e la proiezione delle delizie della visione;
è la definizione dell'osservazione piena e sentita".

- Walker Evans, Photography (1969)

L'obiettivo di questo corso è incoraggiare gli studenti a esplorare intimamente e a connettersi con la loro esperienza dell'ambiente attraverso i processi creativi della fotografia, e a considerare attentamente come il mezzo fotografico possa essere utilizzato per catturare, interpretare, comprendere e proiettare le proprie esperienze fisiche del mondo circostante in modi commoventi e significativi. È possibile realizzare fotografie che non solo comunichino ciò che vediamo, ma anche ciò che sentiamo, odoriamo, gustiamo e proviamo? Una fotografia può esprimere equilibrio e squilibrio, o in qualche modo trasmettere l'intensità delle nostre sensazioni fisiche? Come possiamo creare immagini che siano autenticamente “piene e sentite”? Queste sono solo alcune delle domande che affronteremo attraverso incontri con artisti, conferenze, seminari, discussioni di gruppo e attività fotografiche creative. Lavorando sia individualmente che collettivamente, esploreremo noi stessi, la nostra connessione fisica con il mondo circostante e il potere sensoriale e le possibilità della fotografia. Durante il corso gli studenti creeranno nuove opere fotografiche che evocano e coinvolgono i sensi e il concetto di “impressioni sensoriali” (vedi sotto), e svilupperanno, creeranno e modificheranno collettivamente un corpus di lavori che rappresenta e riflette sul loro ambiente condiviso, così come sulle loro esperienze al suo interno.

"Al momento sono preoccupato dalle impressioni sensoriali...
Mettendo alla prova le mie capacità di osservazione,
ho scoperto un nuovo interesse per la vita...
Posso imparare a guardare le cose con occhi chiari e freschi?
Quanto posso cogliere con un solo sguardo?
È possibile cancellare i solchi delle vecchie abitudini mentali?
Questo è ciò che sto cercando di scoprire".

- Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia (1786)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante tutto il processo di lavoro di questo corso, gli studenti sono tenuti a creare nuove opere fotografiche e a comunicare i progressi e i risultati del loro processo e del loro lavoro attraverso un album di schizzi/diario critico, discussioni di gruppo, presentazioni orali individuali e la partecipazione a un progetto di gruppo collaborativo.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti sono TENUTI a portare con sé al corso quanto segue:

- una fotocamera digitale (preferibilmente una fotocamera autonoma; se necessario, è sufficiente anche una fotocamera integrata in un telefono cellulare).
- un computer portatile con un software di base per l'editing delle foto.
- un album da disegno / diario / quaderno (cartaceo o digitale).
- una riproduzione di una fotografia - realizzata da un altro fotografo - che consideri una “impressione sensoriale” e/o “completa e sentita”, ovvero un'immagine che per te evoca o comunica un'esperienza fisica e sensoriale, come un suono, un odore, un sapore, un tatto, l'equilibrio e/o la consapevolezza del corpo (oltre alla vista).

Gli studenti possono portare FACOLTATIVAMENTE quanto segue:

- materiali artistici aggiuntivi: penne, matite, pennarelli, vernici, pennelli, nastro adesivo, post-it, forbici, taglierini, colla, carta da disegno, tessuti, aghi e filo, oggetti effimeri, ecc.
- un portfolio dei lavori attualmente in corso (digitale o cartaceo) - prima dell'inizio del corso, si prega di indicare se si desidera prenotare un appuntamento individuale con Aaron Schuman per una consulenza sul proprio portfolio.

Lingua

Inglese

Link ad altre eventuali informazioni

https://mackbooks.co.uk/products/sonata-br-aaron-schuman

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aaron Zachary Schuman

SDGs

Sconfiggere la povertà

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.