31551 - STORIA DEL PENSIERO ISLAMICO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marco Demichelis
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa riconoscere le fasi più antiche delle lingue, della linguistica e delle culture dei Paesi arabi. Possiede le conoscenze e gli strumenti metodologici per cogliere ed analizzare l'interazione tra principi islamici e le varie articolazioni del pensiero islamico.

Contenuti

Due lezioni settimanali da 2 e 4 unità orarie. Lezione frontale, slide prezi.com e video-documenti.

Prima parte.

Excursus storico inerente lo sviluppo del pensiero religioso islamico dalle origini alle fasi Omayyade ed Abbasside fino al XIII secolo.

-Le radici Abramitiche dell'Islam, il Corano e la Tradizione (Sunna). L'influenza del Cristianesimo e dell'Ebraismo.

-La ri-nascita del sistema accademico nel Dar al-Islam, la scuola di traduzione delle fonti antiche in Arabo: la Dar al-Hikma (9-10 secoli).

-Il Kalam, da Hasan al-Basri (d.728) ad al-Maturidi (d. 944), passando per Mu'tazilismo ed Ash'arismo. 

- La mistica Islamica tra 8 e 10 secolo. Ibn al-Mubarak (d. 797), al-Muhasibi (d. (857), al-Tirmidhi (d. 892), Abu Mansur al-Hallaj (d. 922). Gli Ikhwan al-Safa. 

- La Falsafa attraverso al-Kindi (d. 873), al-Farabi (d. 950) ed Ibn Sina (Avicenna, d. 1037).

-L'affermazione dell'Ortodossia religiosa, le scuole giuridiche nel mondo Sunnita e Sciita. Dall'Accademia alla Madrasa. L'avvento del mondo Turco Selgiuchide.

-La frammentazione del califfato: il pensiero in al-Andalus e nel mondo Sciita Fatimita.

-Al-Ghazali (d. 1111), Ibn Rushd (Averroè, d. 1198), Ibn 'Arabi (d. 1240), Ibn Taymiyya (d. 1328), Ibn Khaldun (d. 1406).

- Possiamo parlare di decadenza del pensiero Islamico a partire dal XIV secolo?

 

Seconda parte.

-Il pensiero islamico negli imperi Moghul, Safavide ed Ottomano (XV-XVIII secoli).

- La Nahda islamica e le sue fasi: la fase della scoperta, il riformismo Islamico, la scissione e la crisi del pensiero islamico ed il rapporto con l'autocrazia.

- L'impatto della Prima Guerra Mondiale e l'ascesa del Nazionalismo nel mondo Islamico. L'Impatto del Sionismo. La debolezza del mondo Liberale Arabo-Islamico.

- Autodeterminazione e revanscismo religioso: Panarabismo, Socialismo Arabo e Panislamismo. La fine del Colonialismo?

- Dalla Jihad al Jihadismo, Mawdudi, Qutb, Khomeini e Azzam.

- Orientalismo-Occidentalismo, da Said a Buruma-Margalit.

- Lo scontro di Civiltà e la fine della Nahda (una crisi irreversibile?): Khalafallah, Mahmud M. Taha, Shariati, Nasr Hamid Abu Zayd.

- Il pensiero Islamico e la reazione all'occidente nella contemporaneità: Femminismo e Teologia della Liberazione (da Malcolm X a Farid Esack).

- Il Pensiero della Diaspora da Arkoun a T. Ramadan.

- La democrazia Indonesiana ed il suo Pensiero Riformisma.

Testi/Bibliografia

 Dispense per il corso elaborate direttamente dal docente, le slide via Prezi.com

Metodi didattici

Lezioni frontali, slide prezi.com platform, video e docu-film.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Interrogazione orale finale sugli argomenti del corso in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso.

Lo studente sarà invitato a confrontarsi con le dispense per l'esame e i contenuti delle lezioni.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti e la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio.

- La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti.

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata.

_______________________

Una padronanza approfondita dei temi affrontati a lezione, un'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia insieme ad un'ottima capacità di ragionamento ed argomentazione degli argomenti trattati. (28-30L).

Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, scarsa capacità analitica e di ragionamento. (25-27).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame. (18-24).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno del materiale bibliografico. (esame non superato)

Strumenti a supporto della didattica

Dispense scritte e slides prezi.com (in pdf).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] (per studenti e studentesse con DSA)."

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Demichelis