- Docente: Luca Battistella
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria informatica (cod. 6668)
-
dal 17/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti principali dell'algebra lineare (matrici, spazi vettoriali, sistemi lineari, autovalori) e sa applicarli in ambito geometrico; comprende i legami tra le diverse parti della teoria ed è capace di applicarla operativamente.
Contenuti
Richiami su numeri (reali, complessi, aritmetica modulare) e funzioni.
Spazi vettoriali. Combinazioni lineari e lineare dipendenza; sottospazi vettoriali ed affini; sistemi di generatori, basi e dimensione; operazioni sui sottospazi e formula di Grassmann.
Sistemi lineari: notazione matriciale; riduzione a scala; rappresentazione parametrica e cartesiana di sottospazi; teorema di
struttura per sistemi lineari; teorema di Rouché-Capelli; sistemi parametrici e tecniche di risoluzione.
Funzioni lineari, nucleo e immagine, teorema del rango. Rappresentazioni matriciali, composizione di funzioni e prodotto di matrici, invertibilità, cambio di base. Invarianti per coniugio: rango, traccia, determinante, polinomio caratteristico; tecniche di calcolo. Autovalori, autovettori, triangolabilità e diagonalizzabilità. Spazio duale, spazi di funzioni lineari.
Prodotto scalare standard e prodotto vettoriale in R^3. Nozioni metriche: proiezione ortogonale, ortogonalizzazione di Gram-Schmidt. Matrici ortogonali. Matrici simmetriche, teorema spettrale, forme quadratiche e segnatura.
Testi/Bibliografia
Suggerimenti di lettura:
■ Abate, de Fabritiis, "Geometria analitica con elementi di algebra lineare", McGraw-Hill
■ Sernesi, "Geometria I", Bollati Boringhieri (capitoli 1 e 2)
■ Schilling, Nachtergaele e Lankham, "Linear Algebra", LibreTexts
■ Boyd e Vandenberghe, "Introduction to Applied Linear Algebra", Cambridge University Press
Eserciziari:
■ Abate, de Fabritiis, "Esercizi di geometria", McGraw-Hill
Metodi didattici
Lezione frontale con esercizi svolti in aula. Supporto da parte di un tutor didattico secondo disponibilità.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà scritto e suddiviso in due parti:
-un test a risposta multipla della durata di un'ora verificherà che gli studenti abbiano appreso gli algoritmi computazionali introdotti nel corso e siano in grado di risolvere in autonomia esercizi simili a quelli svolti in classe;
-uno scritto della durata di 30 minuti a risposta aperta verificherà l'apprendimento e la comprensione dei contenuti teorici del corso, e la padronanza del linguaggio matematico.
Nel test sarà possibile totalizzare un massimo di 24 punti, nello scritto un massimo di 10, il voto finale sara' dato dalla somma dei risultati parziali. È necessario totalizzare almeno 12 punti nel test per essere ammessi allo scritto, che si svolgera' nella stessa giornata del test dopo una breve pausa. Non è possibile sostenere il test e lo scritto in due appelli differenti.
Per sostenere la prova scritta è necessario iscriversi su Almaesami, presentarsi in aula in orario e muniti di badge universitario e documento identificativo.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico sarà pubblicato sul canale Virtuale del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Battistella
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.