70014 - PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Greta Mazzetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici utilizzati per studiare le implicazioni psicologiche dell'esperienza lavorativa e per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito e organizzazione; - conosce i principali inquadramenti teorici e gli approcci metodologici per l’analisi dei processi che promuovono il benessere o stimolano dinamiche stressogene nel contesto lavorativo; - conosce le principali modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro e per la risoluzione dei conflitti; - è in grado di pianificare interventi di promozione di relazioni interpersonali positive in contesti organizzativi.

Contenuti

Il corso approfondisce i principali temi della psicologia del lavoro attraverso una prospettiva integrata, che coniuga modelli teorici consolidati, evidenze della ricerca scientifica e ricadute operative.

Particolare attenzione sarà rivolta ai fattori che influenzano il benessere, la motivazione, l’efficacia e la qualità del lavoro nei contesti organizzativi, con costante riferimento a strumenti e strategie utili alla progettazione di interventi professionali.

Saranno inoltre analizzati i processi che regolano il funzionamento dei gruppi di lavoro, i comportamenti di leadership e la gestione organizzativa, con un focus specifico sui servizi educativi e comunitari che operano in condizioni di vulnerabilità sociale.

Contenuti specifici:

  • Cambiamenti nei significati e nelle relazioni lavorative
  • Evoluzione dei profili dei lavoratori
  • Concetto di carriera e sue trasformazioni
  • Il contratto psicologico
  • Teorie motivazionali di contenuto e di processo
  • Emozioni nel contesto lavorativo
  • Dissonanza emotiva e lavoro emotivo
  • Modelli interpretativi e interventi sul lavoro emotivo
  • Stress lavoro-correlato e fattori di rischio psicosociale
  • Burnout nelle professioni socioeducative e sanitarie
  • Prevenzione e salute nei contesti organizzativi
  • Work engagement e commitment organizzativo
  • Valutazione dell’esperienza lavorativa
  • Work-life balance
  • Gruppi di lavoro: sviluppo, socializzazione e funzionamento
  • Team building e processi collaborativi nei gruppi
  • Il conflitto e le strategie di gestione
  • La leadership: modelli teorici e sviluppo delle competenze
  • Cambiamento organizzativo e resistenze
  • Innovazione tecnologica e adattamento
  • Progettazione di interventi per il benessere
  • Diversity management e inclusione

Testi/Bibliografia

È considerato studente frequentante chi partecipa ad almeno il 70% del monte ore complessivo del corso, corrispondente ad almeno 34 ore su 48 totali. Solo gli studenti frequentanti avranno accesso al programma d’esame e alle modalità di valutazione alternative, basate sulle attività svolte in aula e sulla partecipazione attiva.

La frequenza sarà rilevata regolarmente durante le lezioni.

 

STUDENTI FREQUENTANTI:

Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti devono preparare quanto segue:

1) Tutte le presentazioni e i materiali utilizzati a lezione.

2) Guglielmi, D., & Mazzetti, G. (2025). Elementi di psicologia del lavoro: Teorie e strumenti per le professioni socioeducative e sanitarie. Il Mulino.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Ai fini dell'esame devono preparare per intero i seguenti testi:

1) Guglielmi, D., & Mazzetti, G. (2025). Elementi di psicologia del lavoro: Teorie e strumenti per le professioni socioeducative e sanitarie. Il Mulino.

2) Malaguti, D. (2018). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Bologna: Il Mulino.

3) Un testo a scelta tra:

  • Guglielmi, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Il Mulino.
  • Russo, M. (2024). In equilibrio. Un buon work‑life balance è possibile. Il Mulino.

Metodi didattici

Il corso avrà il carattere di un percorso formativo interattivo e partecipato che si avvarrà prevalentemente di strumenti didattici come lavori di gruppo, simulazioni, project work, discussione di casi e il confronto con testimoni esperti con il territorio. Tali metodi si inseriscono nel più generale approccio innovativo alla didattica che caratterizzerà un percorso di LM altamente professionalizzante e qualificante.

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

 

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico

La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. Il programma d’esame e la modalità di valutazione finale si diversifica per gli studenti frequentanti e per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Infatti, le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.

Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente all’attività didattica e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati. Essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato a lezione e/o sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it

Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono perseguibili sul piano disciplinare (es. copiare testi dai compagni o internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato studente frequentante chi partecipa ad almeno il 70% del monte ore complessivo del corso, corrispondente ad almeno 34 ore su 48 totali. Solo gli studenti frequentanti avranno accesso al programma d’esame e alle modalità di valutazione alternative, basate sulle attività svolte in aula e sulla partecipazione attiva.

 

STUDENTI FREQUENTANTI:

Saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti:

  1. Sviluppo e presentazione dell'approfondimento di uno dei temi trattati - attività da svolgere in gruppo (max 6 punti)
  2. Prova scritta sui contenuti a fine corso

La presentazione potrà contribuire con un massimo di 6 punti aggiuntivi al voto finale, espresso in trentesimi, sulla base dei seguenti criteri:
– Rigore e coerenza dei contenuti trattati,
– Chiarezza espositiva e appropriatezza comunicativa,
– Capacità di integrare e collegare il tema presentato con altri contenuti del corso.

Il valore della presentazione corrisponde quindi a circa il 20% del punteggio totale e rappresenta un’opportunità per valorizzare l’impegno e l’apprendimento attivo.

La prova scritta di fine corso si compone di 5 domande aperte (60 minuti di tempo). Ogni risposta sarà valutata con un punteggio da 0 a 6 punti, secondo i seguenti criteri:

  • Correttezza terminologica e chiarezza espositiva. Appropriatezza nell’uso del lessico disciplinare e organizzazione chiara e coerente del contenuto.
  • Pertinenza. Aderenza precisa alla consegna, con focus sui contenuti richiesti.
  • Completezza concettuale. Trattazione adeguatamente sviluppata, con inclusione degli elementi teorici essenziali.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

La prova scritta di fine corso si compone di 5 domande aperte (60 minuti di tempo). Ogni risposta sarà valutata con un punteggio da 0 a 6 punti, secondo i seguenti criteri:

  • Correttezza terminologica e chiarezza espositiva. Appropriatezza nell’uso del lessico disciplinare e organizzazione chiara e coerente del contenuto.
  • Pertinenza. Aderenza precisa alla consegna, con focus sui contenuti richiesti.
  • Completezza concettuale. Trattazione adeguatamente sviluppata, con inclusione degli elementi teorici essenziali.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso l’applicativo AlmaEsami.

Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista per problematiche tecniche, sono tenuti a comunicare il problema alla segreteria didattica e alle docenti prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione.

Gli esiti della prova verranno pubblicati su AlmaEsami.

Le studentesse e gli studenti che desiderino discutere la prova d'esame possono presentarsi al ricevimento (tutti i martedì dalle 10 alle 12). Per discutere il compito, è indispensabile che lo studente/la studentessa abbia già fatto una prima auto-valutazione della propria prova confrontando le proprie risposte con quanto illustrato sul libro di testo.

Per prenotarsi, si prega di scrivere una mail.

Si prega di controllare eventuali variazioni di orario del ricevimento sulla pagina web della docente, alla sezione "Avvisi" della pagina della docente.

Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento verrà svolto in modalità didattica innovativa, nel rispetto degli obiettivi e dei contenuti riportati nel programma. I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Esercitazioni di gruppo
  • PowerPoint
  • Filmati
  • Materiale cartaceo fornito in aula
  • Strumenti di collaborazione online (es. Wooclap,  Mentimeter)

Nei limiti del possibile, saranno resi disponibili materiali scaricabili da https://virtuale.unibo.it/

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Mazzetti

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.