B6176 - WORKSHOP 1 - SKILLS: COMPARATIVE LEGAL SKILLS

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 6776)

Conoscenze e abilità da conseguire

This workshop provides students with transversal and multidisciplinary skills for their future employments in both the private and the public sector, intersecting legal comparison, public law, constitutional law, and administrative law. At the end of the activities, students will have acquired comparative knowledge concerning legal tools to infringe upon the rule of law and will have read, analysed and tried judicial reasoning techniques on the issue.

Contenuti

Il laboratorio (20 ore) offre agli studenti agli strumenti costituzionali, comparati e giurisprudenziali per comprendere la crisi dello stato di diritto all'interno dell'UE. Fa parte, infatti, delle attività della Cattedra Jean Monnet ROLLBACK "Rule of Law Backsliding in Europe" 2023-2026.

Le diverse sessioni analizzano gli le tecniche normative impiegate negli stati membri dell'UE, partendo da Polonia e Ungheria, per intaccare la separazione dei poteri e l'indipendenza del potere giudiziario.

Vengono esaminati, presentati e discussi documenti ufficiali delle istituzioni europee, testi costituzionali e legislativi nazionali, sentenze delle corti interessate, europee e nazionali.

Testi/Bibliografia

David Kosař and Samuel Spáč, Judicial Independence in: Richard Bellamy and Jeff King, The Cambridge Handbook of Constitutional Theory (2025) 1st ed. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 867-883.

Gábor Halmai, From Liberal Democracy to Illiberal Populist Autocracy: Possible Reasons for Hungary’s Autocratization (2024) Hague Journal of the Rule of Law, pp. 439-463

Bogdan Iancu, Militant Democracy and Rule of Law in Three Paradoxes: The Annulment of the Romanian Presidential Elections (2025) Hague Journal of the Rule of Law [online, 28 pp.]

Wojciech Piątek, Restoring the Rule of Law in Poland: Towards the Most Appropriate Way to Put an End to the Systemic Violation of Judicial Independence (2025) European Constitutional Law Review, pp. 139-163

EU Commission 2025 Rule of Law Report - Country Chapter Italy

Case C-769/22 (Hungarian “Propaganda Law”), EU Court of Justice (expected 2025)

Case C-521/21 (Polish Judicial Appointments), EU Court of Justice (expected 2025)

Case of Lorenzo Bragado v. Spain, European Court of Human Rights, 2023

Cases C-156/21 and C-157/21 (Conditionality Regulation) , EU Court of Justice, 2022

Case C-216/18, LM Case (European Arrest Warrant), EU Court of Justice, 2018

Metodi didattici

Il laboratorio adotta diversi metodi: a) analisi pratica di testi normativi e sentenze; b) ricerca materiali sui siti dei parlamenti e delle corti interessate; c) uso delle banche dati e analisi testuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso non prevede un voto finale, ma solo l'esito superato\non superato.

Per superare il corso, gli studenti dovranno completare un'esercitazione incentrata sugli argomenti delle lezioni e partecipare attivamente alle attività in classe.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, institutional websites.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/jm-chair-rollback/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.