- Docente: Sabrina Ragone
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/21
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 6776)
-
dal 15/09/2025 al 26/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
The course aims to provide students with a comprehensive understanding of the comparative dimension of the European legal space through primary institutions and principles, with a particular emphasis on solidarity. The course will lead the students to acquire and improve the following skills: techniques for reading and understanding constitutional norms, legislation and case law from different legal systems, as well as critical skills for the comparative examination of European constitutionalism; ability to find and understand legal sources of the European legal space; skills to elaborate innovative norms and policies in both the public and the private sector.
Contenuti
Metodologia comparata
Fini pratici e teorici della comparazione
Famiglie giuridiche europee e sistemi politici/territoriali
Costituzionalismo europeo e concezioni comparate del principio di solidarietà
Cornice normativa europea e nazionale della solidarietà
La solidarietà nei rapporti inter-territoriali
La solidarietà nei rapporti tra Stati
Norme e politiche finanziarie, migratorie e ambientali sulla solidarietà
Giustizia costituzionale e interazione con le Corti europee sulla solidarietà transnazionale
Testi/Bibliografia
M. Bogdan, Concise Introduction to Comparative Law, 2013 (Chapter 2 “The uses of comparative law”, pp. 15-26; and Chapter 3, “Some problems connected with the study of foreign law”, pp. 29-41)
A. de Gregorio Merino, The Recovery Plan: Solidarity and the Living Constitution, in EU LAW IN TIMES OF PANDEMIC. The EU's legal response to COVID-19, Eu Law Press Live, 2021, pp. 33-44
G. Halmai, N. Chronowsk, “The decline of human dignity and solidarity through the misuse of constitutional identity: The case of Hungary since 2010”, in Human dignity and democracy in Europe: synergies, tensions and crises, edited by Daniel Bedford, Catherine Dupré, Gábor Halmai and Panos Kapotas, Northampton, Edward Elgar Publishing, 2022, pp. 177-199.
J. King, “Social rights in comparative constitutional theory”, in Comparative Constitutional Theory. Research Handbooks in Comparative Constitutional Law series, Northampton, Edward Elgar Publishing Limited, 2018, pp. 144-166.
P. Kubicek, "Illiberal Nationalism and the Backlash against Liberal Cosmopolitanism in Post-Communist Europe", Nationalism and Ethnic Politics, 28:3, 2022, pp. 332-350.
M. Klamert, “Loyalty and solidarity as general principles”, in Research handbook on general principles in EU law: constructing legal orders in Europe, Northampton, Edward Elgar Publishing, 2022, pp. 118-135.
U. Neergard, S. de Vries, “Whatever is Necessary... Will be Done”: Time for a Less One-Sided View on Solidarity in Europe in the Shadow of COVID-19, in EU LAW IN TIMES OF PANDEMIC. The EU's legal response to COVID-19, Eu Law Press Live, 2021, pp. 75-94
S. Ragone, “European Comparative Law: Reasons for "Enhanced Comparison" and Role of the CJEU”, in Revista de Derecho Político, 2021, pp. 297-325
S. Ragone, G. Moreno González, “The Catalan Issue from a Comparative Constitutional Perspective”, in AA. VV., Catalan Independence and the Crisis of Sovereignty, Cham, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 223 – 238
S. Ragone, G. Smorto, Comparative Law: A Very Short Introduction, OUP, 2023
Tuominen, T., Salminen, M., & Halonen, K.-M. (2022). The European Union’s responses to the COVID-19 crisis: How to fight a pandemic with the internal market. Maastricht Journal of European and Comparative Law, 29(4), 451-467
F. de Witte, Justice in the EU. The Emergence of Transnational Solidarity, Oxford University Press, 2015, pp. 79-121.
Metodi didattici
Il corso propone coniuga lezioni frontali e metodi di apprendimento dialogici. I materiali indicati sono accompagnati dall'analisi di sentenze e atti normativi o revisioni costituzionali, nonché video di interesse.
Gli studenti frequentanti sono chiamati a impegnarsi e partecipare nelle discussioni in classe su temi e materiali assegnati in precedenza, nonché a presentare in gruppi piccole ricerche proprie.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI: monitoraggio costante dell'apprendimento, anche tramite una o due presentazioni in classe e/o un paper.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: esame finale scritto su tutto il programma.
Strumenti a supporto della didattica
PPT, sentenze, atti normativi
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/jm-module-eusocial/en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ragone
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.