96894 - CRISES - CRITICAL RISKS FOR INTEGRATION AND SOLIDARITY IN THE EUROPEAN SPACE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Sabrina Ragone (Modulo 1) Sabrina Ragone (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 6776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e capacità critiche riguardo all'integrazione europea, con particolare attenzione alle crisi più recenti: quella finanziaria, quella migratoria e le violazioni dello stato di diritto. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito: a) nozioni sull'intersezione di fattori economici, politici, giuridici e storici nella gestione delle crisi; b) abilità utili per l'identificazione degli aspetti giuridici e politici che incidono sull'integrazione europea; c) tecniche fondamentali di lettura e comprensione delle fonti europee e nazionali; d) capacità di analisi della giurisprudenza europea e nazionale; e) capacità critiche per l'analisi comparativa degli elementi storici, giuridici e politici dei processi di integrazione.

Contenuti

Il corso affronta dal punto di vista del diritto comparato i seguenti temi:

-Integrazione europea e crisi

-Rapporti tra giurisdizioni 

-Crisi dello stato di diritto

-Norme comparate e violazione dello stato di diritto (focus su Polonia e Ungheria)

-Risposte dell’UE: atti normativi e discorso

Le 28 ore del corso fanno parte delle attività didattiche della Jean Monnet Chair ROLLBACK "Rule of Law Backsliding in Europe" 2023/2026.

Testi/Bibliografia

G. Halmai, “The Fall of the Rule of Law in Hungary and the Complicity of the EU”, Italian Journal of Public Law, 2020, pp. 205-223

G. Halmai, From Liberal Democracy to Illiberal Populist Autocracy: Possible Reasons for Hungary’s Autocratization (2024) Hague Journal of the Rule of Law, pp. 439-463

G. Piccirilli, The ‘Taricco Saga’: the Italian Constitutional Court continues its European journey, in European Constitutional Law Review. 2018;14(4):814-833

B. Iancu, Militant Democracy and Rule of Law in Three Paradoxes: The Annulment of the Romanian Presidential Elections (2025) Hague Journal of the Rule of Law [online, 28 pp.]

Wojciech Piątek, Restoring the Rule of Law in Poland: Towards the Most Appropriate Way to Put an End to the Systemic Violation of Judicial Independence (2025) European Constitutional Law Review, pp. 139-163

S. Ragone, “EUROPEAN COMPARATIVE LAW: Reasons for «Enhanced Comparison» and Role of the CJEU”, Revista de Derecho Político, 2021, pp. 297-325

S. Ragone, "Giurisdizioni costituzionali e politica: tendenze e crisi recenti nel diritto comparato", in Quaderni costituzionali, 2025

VV.AA., RULE OF LAW IN EUROPE PERSPECTIVES FROM PRACTITIONERS AND ACADEMICS, European Judicial Training Network - Chapter by Paul Craig

EU Commission 2025 Rule of Law Report - Country Chapter ItalyCase of Lorenzo Bragado v. Spain, European Court of Human Rights, 2023

Cases C-156/21 and C-157/21 (Conditionality Regulation) , EU Court of Justice, 2022

Case C-216/18, LM Case (European Arrest Warrant), EU Court of Justice, 2018

 

Metodi didattici

Il corso si baserà principalmente su metodi di apprendimento interattivi, con qualche lezione frontale di introduzione ai temi fondamentali. 

I testi e le sentenze indicati saranno discussi e contestualizzati in classe. Diversi strumenti normativi adottati durante le crisi sia a livello statale che europeo saranno impiegati come casi pratici. Per ciascun tema, verranno segnalati e discussi testi accademici ed eventualmente giornalistici di riferimento.

Gli studenti saranno coinvolti in dibattiti in classe sugli strumenti normativi delle crisi, il ruolo dello Stato e dell'UE, le politiche adottate nell'ultimo decennio, etc. Saranno quindi chiamati a partecipare attivamente alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI, la valutazione sarà costantemente parametrata sulla partecipazione alle discussioni dei materiali, nonché sulle presentazioni e/o eventuali paper.


Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI, la valutazione sarà effettuata attraverso un esame finale scritto sui materiali indicati.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, testi normativi, sentenze, articoli di giornale, video, blog, riviste online.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/jm-chair-rollback/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.