- Docente: Enzo Angeloni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Enzo Angeloni (Modulo 1) Nicola Degli Esposti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International relations (cod. 6749)
Conoscenze e abilità da conseguire
The course aims at providing students with a solid knowledge of the praxis at work in diplomacy, which combines formal and informal procedures of negotiations and networking. Thanks to a historical and global approach, students will learn to locate all diplomatic processes on their proper space and time and, by way of the focus on the interaction between diplomacy and economics, they will consolidate their knowledge on patterns of negotiations concerning inter-disciplinary sectors.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli tenuti separatamente dal Prof. Angeloni e dal Prof. Degli Esposti, che forniscono rispettivamente un approccio pratico e uno teorico all’argomento.
Modulo Uno (Prof. Angeloni)
Il corso è organizzato in lezioni frontali e offre una panoramica sulle funzioni del diplomatico professionista, fornendo un’ampia casistica di situazioni concrete attinenti alla professione.
1.L’evoluzione delle funzioni del diplomatico professionista (come la caduta del Muro e la Globalizzazione hanno cambiato dinamiche e compiti del diplomatico);
2.Le relazioni bilaterali: costruzione di partnership privilegiate (il lungo sentiero dei rapporti tra Stati, le visite ufficiali, la tela dei rapporti tra istituzioni, leader e persone);
3.La patologia delle relazioni internazionali e il superamento delle controversie; quando una vertenza congela il rapporto bilaterale: il caso dei Marò (i 4 anni di una vicenda che ha segnato il rapporto tra l’Italia e l’India, nella sua fase di potenza emergente);
4.Il multilateralismo oggi (cosa resta delle Nazioni Unite e i tentativi di riforma del consiglio di Sicurezza; i raggruppamenti tra Stati, il ruolo della diplomazia in un contesto internazionale multipolare).
5.I conflitti, la prevenzione, il mondo frammentato in cui viviamo (la diplomazia e la guerra, i conflitti in corso, quelli meno noti c.d. a bassa intensità);
6.La funzione consolare: al servizio degli italiani all’estero e non solo (tutela delle collettività e valorizzazione);
7.Soft power, diplomazia culturale e promozione integrata come strumenti di politica estera;
8.La Diplomazia economica: le nuove funzioni del sostegno pubblico all’internazionalizzazione: come accompagnare le imprese verso nuovi mercati e farne crescere la dimensione internazionale, modalità e strumenti del supporto pubblico; la Farnesina come “Agenzia” di promozione del nostro Paese: il nation Branding e il ruolo della rete diplomatica nel soddisfarlo;
9.La diplomazia economica: le turbolenze del commercio internazionale e il percorso dall’ export alla internazionalizzazione che molte imprese devono ancora compiere o consolidare.
10. Uno sguardo al futuro – le principali sfide che ci attendono e il ruolo del diplomatico professionista negli anni a venire.
Modulo Due (Prof. Degli Esposti)
Questo modulo esplora la diplomazia contemporanea attraverso l’approccio della Foreign Policy Analysis (FPA) e la discussione delle dinamiche politiche globali. Si apre introducendo teorie e concetti chiave per lo studio del decision‑making di politica estera, per poi esaminare il contesto sistemico (prima unipolare e poi multipolare) in cui la politica estera è praticata. Prosegue quindi con l’analisi delle strategie di politica estera e delle pratiche diplomatiche di alcune grandi potenze, delle dinamiche di conflitto e diplomazia in Medio Oriente e del ruolo della diplomazia nella cruciale questione globale del cambiamento climatico.
Lo studio della politica estera: Parte I
Lo studio della politica estera: Parte II
La fine della Guerra Fredda e il “momento unipolare”
L’ascesa di un (dis)ordine multipolare
Gli Stati Uniti dall’unipolarismo al declino
La diplomazia economica della Cina e la proiezione di potenza
La Russia e le politiche del revisionismo
Diplomazia e conflitto in Medio Oriente
La dimensione diplomatica del conflitto israelo‑palestinese
Diplomazia e crisi climatica
Per studenti in scambio e prerequisiti
Per gli studenti in scambio: l’ammissione ai corsi opzionali della LM/Master in Relazioni Internazionali è consentita agli studenti in ingresso a livello Master (o al quarto anno del loro BA).
Per gli altri studenti triennali, per frequentare e superare l’esame con profitto, è necessario dimostrare al docente di aver già acquisito competenze nelle discipline della storia delle relazioni internazionali.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio universitario competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it); sarà loro compito proporre eventuali adattamenti agli studenti interessati, che dovranno comunque essere sottoposti, con un preavviso di 15 giorni, all’approvazione del docente, il quale ne valuterà l’opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi del corso.
Testi/Bibliografia
Modulo 1 (Prof. Angeloni). Bibliografia suggerita:
James Hillman, Un terribile amore per la guerra, 2004, Adelphi
Amos Oz, Resta ancora tanto da dire, L'ultima lezione, 2019, Feltrinelli
Lorenzo Angeloni, The perfect crises, 2009 Amazon/Kindle
Anne Applebaum, Autocracy Inc. Penguin, 2024
Modulo 2 (Prof. Degli Esposti). Manuale consigliato:
Smith et al. (eds), Foreign Policy: Theories, Actors, Cases, Oxford University Press (2024).
Ulteriori letture (testi per la discussione) saranno fornite nel corso dei moduli.
Metodi didattici
Lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modulo 1:
Brevi esercitazioni pratiche durante alcune lezioni (solo a fini di verifica).
Elaborato scritto (max 2.500 parole) su un tema politico o economico di attualità internazionale.
Modulo 2:
Elaborato scritto (max 2.500 parole) su temi e dinamiche della politica globale analizzati attraverso il quadro della Foreign Policy Analysis.
Criteri di valutazione addizionali:
Partecipazione attiva alle discussioni in classe;
Capacità di fornire analisi approfondite di casi di studio;
Padronanza della scrittura in inglese accademico.
Per entrambi i moduli, l’elaborato finale deve essere caricato tramite EOL durante l’appello d’esame. A tal fine, gli studenti devono iscriversi al relativo appello su AlmaEsami per poter accedere a EOL. Ulteriori informazioni sugli elaborati (scelta dei temi; strutture; aspettative) saranno fornite nel corso di ciascun modulo.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni; letture su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enzo Angeloni
Consulta il sito web di Nicola Degli Esposti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.