- Docente: Madalina Bianca Moraru
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/14
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
International relations (cod. 6749)
Valido anche per Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento analizza il sistema legislativo e le politiche dell’Unione Europea in tema di asilo e migrazioni, con attenzione particolare all’interazione tra ordini legali diversi ma interconnessi (internazionali, europeo e nazionali). Alla fine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere in modo esaustivo il quadro normativo che governa le politiche internazionali ed europee in tema di asilo e migrazioni, trattati e precedenti legali inclusi; 2. Spiegare i fattori storici, politici e socio-economici che influiscono nei percorsi migratori all’interno dell’Europa; 3. Analizzare criticamente le implicazioni etiche, legali e politiche dei sistemi attuali di asilo e migrazioni in Europa; 4. Valutare l’impatto di queste politiche sui diritti umani, sull’integrazione sociale all’interno dell’Europa e sulle relazioni internazionali dell’Europa. In generale, gli studenti saranno in grado di comprendere le sfide e i dilemmi che il mondo politico e i professionisti legali devono affrontare nella gestione delle migrazioni e del sistema di asilo in Europa.
Contenuti
Il corso è strutturato in lezioni frontali e seminari, come indicato nel programma sottostante. L’obiettivo è rafforzare l’interazione tra gli studenti e il docente. Il corso si terrà in lingua inglese.
Lezioni (20 ore): queste sessioni introdurranno gli studenti ai principi fondamentali del corso.
Seminari (20 ore): queste sessioni sono pensate per chiarire dubbi, approfondire concetti e stimolare discussioni sui materiali trattati a lezione e sugli esercizi pratici.
Agli studenti è richiesto di leggere attentamente i materiali assegnati prima di ogni seminario. È fortemente consigliata la partecipazione attiva alle discussioni, basata sulle letture e sulle domande di discussione indicate nel syllabus disponibile su Virtuale. Letture opzionali sono disponibili per chi desidera acquisire una comprensione più approfondita o intraprendere ulteriori studi o attività di ricerca.
Sessioni (ogni sessione include 1 lezione + 1 seminario):
-
Migrazioni internazionali e diritto internazionale dei rifugiati
-
Governance dell’Unione Europea in materia di migrazione e asilo
-
Protezione dei rifugiati
-
Regimi di protezione complementare
-
Accesso alla procedura di asilo
-
Accoglienza dei richiedenti asilo
-
Genere e diritto dei rifugiati
-
Migrazione irregolare e gestione delle frontiere
-
Migrazione indotta dai cambiamenti climatici
-
Dimensione esterna del diritto e delle politiche UE in materia di migrazione e asilo
La struttura del corso potrà essere adattata in caso di emergenze o su suggerimento degli studenti.
Testi/Bibliografia
Session 1: International Migration and International Refugee Law
Legislation
1951 Convention Relating to the Status of Refugees (Refugee Convention) and 1967 Optional Protocol Relating to the Status of Refugees
Case Law
Asylum Case Colombia v. Peru, Judgment of the ICJ of November 20, 1950
Literature
Goodwin-Gill, G., & McAdam, J. The Refugee in International Law (4th ed., 2021, OUP), Chapter 2
Chetail, V. Introduction to International Migration Law (OUP, 2019), pp. 1-14
Session 2: EU Governance of Migration and Asylum (Institutional Framework and Sources)
Legislation and Policy
EU Primary Legislation: Article 78 TFEU; Articles 18, 19 of the EU Charter of Fundamental Rights
EU Secondary Legislation: Familiarize with the instruments forming the CEAS from 2026 (see: EUR-Lex)
Communication from the Commission to the European Parliament, the European Council, and the Council: "Striking a Balance on Migration: An Approach that is Both Fair and Firm," Brussels, 12.3.2024, COM(2024) 126 final
Case Law
Joined Cases C-715/17, C-718/17, and C-719/17 European Commission v. Poland, Hungary, and Czech Republic, ECLI:EU:C:2020:257
Literature
Tsourdi, L., & De Bruycker, P. "The Evolving EU Asylum and Migration Law," Chapter 1 in Research Handbook on EU Migration and Asylum Law (Edward Elgar, 2022)
Session 3: Refugee Protection
Legislation and Policy
Qualification Directive 2011/95 (currently in force)
Refugee Convention
Case Law
C-573/14 Lounani
C-621/21 WS, ECLI:EU:C:2024:47
Literature
Boldizsár, N. "Chapter 7: Qualifying for International Protection in the EU," in Tsourdi, L., & De Bruycker, P. (eds.), Research Handbook on EU Migration and Asylum Law (Edward Elgar, 2022), pp. 168-193
Lister, M. (2013) ‘Who Are Refugees?’, Law and Philosophy, 32: 645–71
Session 4: Complementary Protection Regimes
Legislation and Policy
Directive 2011/95/EU (Qualification Directive), Article 15
Directive 2001/55/EC (Temporary Protection Directive)
Case Law
C-542/13 M'Bodj v. Belgium [2014], ECLI:EU:C:2014:2452
Literature
Session 5: Access to Asylum
EU Legislation and Policy
Dublin Regulation: Regulation (EU) No 604/2013 (Dublin III Regulation)
Asylum Procedures Directive: Directive 2013/32/EU
Case Law
ECtHR: M.S.S. v. Belgium and Greece, Application No. 30696/09
Literature
Maiani, F. "Chapter 12: Responsibility Allocation in the Common European Asylum System," in Research Handbook on EU Migration and Asylum Law (Edward Elgar, 2022)
Session 6: Reception of Asylum Seekers
Reception Conditions Directive: Directive 2013/33/EU
Tarakhel v. Switzerland (Application no. 29217/12), Grand Chamber judgment of 4 November 2014
Session 7: Gender and Refugee Law
Case Law
C-646/21 K, L v. Staatssecretaris van Justitie en Veiligheid, ECLI:EU:C:2017:680
Literature
Anderson, A., & Foster, M. "Chapter 3: A Feminist Appraisal of International Refugee Law," in Oxford Handbook of International Refugee Law (OUP, 2021)
Session 8: Irregular Migration and Border Management
Legislation and Policy
EU Regulation 2019/1896 on the European Border and Coast Guard (Frontex)
Directive 2008/115/EC (Return Directive)
Article 4 Protocol 4 of the European Convention on Human Rights
Case Law
C-61/11 PPU El Dridi [2011], ECLI:EU:C:2011:268
ECtHR, M.K. and Others v. Poland, Application Nos. 40503/17, 42902/17, 43643/17
Literature
Moraru, M. "Chapter 20: EU Return Directive: A Cause for Shame or an Unexpectedly Protective Framework?" in Research Handbook on EU Migration and Asylum Law (Edward Elgar, 2022)
Session 9: Climate Change-Induced Migration
Policy
IDMC, Global Report on Internal Displacement, 2024
Case Law
Human Rights Committee, Teitiota v. New Zealand, Communication No. 2728/2016, Views of October 24, 2019
UK Asylum and Immigration Tribunal in RN (Returnees) Zimbabwe, October 2008
Literature
McAdam, J. "Displacement in the Context of Climate Change and Disasters," in Costello, C., Foster, M., & McAdam, J. (eds.), The Oxford Handbook of International Refugee Law (OUP, 2021), Chapter 46
Session 10: External Dimension of EU Migration and Asylum Law and Policy
Legislation and Policy
EU Primary Law: Articles 5 TEU and 216.1 TFEU; Article 77
Memorandum of Understanding on a Strategic and Global Partnership between the European Union and Tunisia
Case Law
Joined Cases C-208/17 P to C-210/17 P NF, NM v. European Council, ECLI:EU:C:2018:705
Literature
García Andrade, P. "Chapter 17: The External Dimension of the EU Migration Policy: The Legal Framing of Building Partnerships with Third Countries," in Research Handbook on EU Migration and Asylum Law (Edward Elgar, 2022)
Metodi didattici
Questo corso impiega una varietà di metodi didattici per garantire una comprensione approfondita della politica dell’Unione Europea in materia di asilo e migrazione.
Le lezioni frontali forniscono conoscenze di base sui temi principali, tra cui la normativa, la giurisprudenza e i quadri politici di riferimento.
I casi di studio offrono un’analisi approfondita di scenari reali, illustrando l’impatto delle decisioni giuridiche sulle politiche e sulle prassi.
Eventuali relatori ospiti, tra cui esperti legali e operatori del settore, condivideranno prospettive aggiornate ed esperienze pratiche, arricchendo il dibattito in aula.
I seminari interattivi favoriscono l’apprendimento collaborativo e il confronto, permettendo agli studenti di esplorare questioni complesse e sviluppare capacità di analisi critica.
Questi metodi combinano conoscenze teoriche e competenze pratiche, preparando gli studenti ad analizzare in modo efficace e a contribuire concretamente al campo del diritto dell’asilo e della migrazione.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale è composta da una presentazione al seminario (30%) e un esame scritto (70%)
1. Presentazione al seminario
-
Compito: ogni studente selezionerà una sentenza di una corte europea presente nel syllabus e ne presenterà l’impatto sulla legislazione e sulle politiche dell’UE in materia di asilo e migrazione. La presentazione avverrà durante uno dei seminari.
-
Durata: presentazione di 10 minuti seguita da una sessione di domande e risposte di 10 minuti.
-
Peso: 30% del voto finale.
2. Esame scritto
-
Compito: un esame scritto volto a valutare la comprensione da parte degli studenti dei concetti chiave, della giurisprudenza, della normativa e delle politiche trattate durante il corso.
-
Durata: 90 minuti.
-
Peso: 70% del voto finale.
Le domande poste dalla commissione d’esame riguarderanno il syllabus relativo ai 10 temi trattati nei seminari. La valutazione terrà conto della conoscenza del quadro istituzionale rilevante, della capacità di analizzare dottrina e giurisprudenza, di individuare collegamenti tra i vari temi affrontati, del ragionamento critico e della chiarezza espositiva.
A titolo esemplificativo, i seguenti criteri saranno utilizzati per l’attribuzione del voto finale (espresso in trentesimi):
-
18–21/30: conoscenza sufficiente o appena sufficiente del corso, capacità di ragionamento limitata, alcune difficoltà nell’utilizzo della terminologia specifica del settore;
-
22–25/30: conoscenza discretamente buona del corso, adeguata capacità di ragionamento, uso corretto della terminologia specifica;
-
26–29/30: conoscenza approfondita del corso, notevole capacità di ragionamento, buona padronanza della terminologia specifica;
-
30–30L/30: conoscenza molto ampia del corso, comprensiva anche delle letture opzionali, ottime capacità di ragionamento, padronanza completa della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
La presentazione PowerPoint, il syllabus e il materiale e-learning saranno tutti resi disponibili tramite la piattaforma online Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Madalina Bianca Moraru