- Docente: Lucia Sardo
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 6740)
-
dal 02/02/2026 al 04/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Le lezioni introducono alle problematiche di creazione, organizzazione ed accesso della biblioteca digitale. Al termine del corso lo studente conosce: il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale; i modelli e le teorie della biblioteca digitale; le problematiche del copyright e della privacy; i nuovi modelli della comunicazione scientifica. Sa identificare i bisogni degli utenti; creare e gestire una collezione digitale; capire il funzionamento dei motori di ricerca e l'architettura dell'informazione; valutare e scegliere i diversi modi di preservazione dei documenti.
Contenuti
Partendo da un excursus storico-concettuale relativo alla Digital Library il Corso introduce lo studente alle questioni relative ai servizi e alle pratiche bibliotecarie digitali.
La prima parte del corso sarà dedicata alla definizione della biblioteca digitale e all’analisi di modelli funzioni e servizi delle biblioteche digitali. Nello specifico saranno presentati standard e linee guida nazionali e internazionali ed esempi di biblioteche digitali.
La seconda parte del corso è dedicata alla realizzazione di una esercitazione pratica utilizzando la piattaforma Omeka.net da parte degli studenti, previa presentazione delle funzionalità della piattaforma stessa.
Testi/Bibliografia
Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo. Milano, Franco Angeli, 2019, solo parte I.
Ulteriori materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Virtuale e saranno parte integrante della bibliografia.
Lettura consigliata
Fabio Cusimano, Biblioteche digitali e IIIF. Caratteristiche, innovazioni e applicazioni. Merano: Bibliogramma, 2024
I non frequentanti aggiungeranno al testo sopra indicato:
Anna Maria Tammaro - Alberto Salarelli, La biblioteca digitale. Milano, Editrice Bibliografica, 2006.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali, supportate da approfondimenti con esperti; esercitazioni in aula con il supporto della docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. L'esercitazione realizzata durante il corso sarà considerata ai fini della valutazione.
Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale
Strumenti a supporto della didattica
Sulla piattaforma Virtuale saranno disponibili i materiali utilizzati durante le lezioni, letture di approfondimento e link a risorse disponibili online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Sardo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.