- Docente: Lucia Sardo
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 6740)
-
dal 10/02/2026 al 12/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento lo studente conosce i principi teorici su cui si basano la catalogazione descrittiva e quella semantica, e sa applicare ed utilizzare le regole di catalogazione italiane, i principali formati di descrizione bibliografica, e i principali sistemi di soggettazione e di classificazione
Contenuti
Il corso vuole offrire una panoramica generale della teoria catalografica, sia descrittiva che semantica. La prima parte del corso propone una introduzione dedicata alla definizione e alla storia della catalogazione e del catalogo; ad essa seguirà una analisi dei principi di catalogazione e dei modelli concettuali realizzati dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions).
La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dello standard ISBD e delle Regole italiane di catalogazione (REICAT), con esercitazioni in aula. Saranno infine affrontati i concetti fondamentali dell’indicizzazione semantica e presentati i principali strumenti utilizzati per soggettare e classificare le risorse.
Testi/Bibliografia
Oltre ai materiali che saranno resi disponibili su Virtuale l’esame prevede lo studio dei seguenti testi:
Mauro Guerrini, Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2020
Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice Bibliografica, 2018.
I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopra indicata:
Mauro Guerrini, Lucia Sardo, IFLA library reference model. Un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo. Milano: Editrice Bibliografica, 2018
Lucia Sardo, La catalogazione. Storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice Bibliografica, 2017
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali con power point esplicativi ed esercitazioni di catalogazione. Durante il corso saranno svolte esercitazioni al fine di favorire l’apprendimento di quanto presentato dalla docente. Gli standard e la normativa catalografica discussi a lezione saranno resi disponibili su Virtuale. Saranno forniti materiali di approfondimento e di sintesi dei temi trattati a lezione, sempre su Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale
Questo corso (6 CFU) è una componente del corso integrato "Teoria dell'informazione e Catalogazione". Il voto finale dell’esame, pertanto, sarà determinato dalla media dei risultati ottenuti in ciascuna delle due parti. Si consiglia (ma non è obbligatorio) di sostenere prima la prova di Teoria dell'informazione e della Documentazione.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point esemplificativi e di approfondimento.
I materiali utilizzati durante le lezioni e di approfondimento saranno disponibili su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Sardo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.