88210 - RESEARCH METHODS FOR HORTICULTURAL BUSINESS

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giulia Maesano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Giulia Maesano (Modulo 1) Giulia Maesano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science (cod. 6784)

Conoscenze e abilità da conseguire

The student acquires the ability to understand the research process in marketing and management and to apply it to the horticulture-related problems. Starting from project idea, the student is able to develop the research question, prepare a research proposal, design a research plan, a data collection plan, and appropriate data analysis procedures. The student is able to implement the research plan, from data collection to presentation of research results, in oral and written form, critically review research proposals and research results. The student knows and applies criteria of the integrity of the research process and results, including credibility criteria, professional, and ethical criteria.

Contenuti

Modulo 1
1 Introduzione alla ricerca
2 Processo di ricerca e progettazione della ricerca
3 Revisione della letteratura
4 Quadro teorico
5 Fonte dei dati
6 Metodo di raccolta dati
7 Misurazione
8 Campionamento
9 Tecniche di analisi dei dati

Modulo 2
1 Proposta di ricerca
2 Introduzione
3 Revisione della letteratura
4 Obiettivi e ipotesi
5 Metodologia
6 Risultati attesi, limitazioni dello studio e ricerca futura
7 Responsabilità, piano di lavoro, budget

Testi/Bibliografia

Sekaran, U., & Bougie, R. (2013). Research Methods for Business: A Skill-Building Approach (6th ed.). Wiley.

Alternative textbook: Bhattacherjee, A. (2012). Social Science Research: Principles, Methods, and Practices. Textbooks Collection. Book 3.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni, seminari e sessioni pratiche.
L'attività in aula è suddivisa in unità di contenuto. Per alcune unità, sessioni teoriche e pratiche saranno integrate nella stessa lezione.
Gli studenti sono invitati a proporre un project work individuale obbligatorio, finalizzato alla preparazione di una proposta di ricerca che verrà presentata e discussa nell'esame. Lo studente deve preparare una proposta di ricerca scritta (lunghezza compresa tra 30 e 60 mila caratteri) sul suo project work individuale e la sua discussione sarà l'esame orale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale inizierà con la discussione della proposta di progetto di ricerca da inviare almeno 1 settimana prima della data di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici (slide, articoli scientifici e letteratura grigia) resi disponibili online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Maesano