65965 - MATEMATICA, STATISTICA E FISICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Mirko Maraldi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: MAT/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Pagliarani (Modulo Mod 1) Sergio Lo Meo (Modulo Mod 2) Mirko Maraldi (Modulo Mod 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 6655)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente è in grado di operare con i numeri reali, conosce il calcolo algebrico e le proprietà fondamentali delle figure geometriche. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare ad un buon livello le conoscenze e gli strumenti tecnici matematici; - impostare e risolvere problemi; - assimilare nuovi concetti in base all'esperienza e alle conoscenze precedenti. Lo studente apprende i principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi. In particolare lo studente è in grado di: - interpretare e valutare criticamente le informazioni di natura statistica (lettura e comprensione di articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate); - produrre ed elaborare in autonomia dati statistici; - applicare alcuni strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni di interesse biologico ed economico Al termine del corso, lo studente conosce i principi fondamentali della Meccanica del punto e del corpo rigido, della Meccanica dei fluidi e della Termodinamica, al fine di descrivere ed interpretare i fenomeni fisici coinvolti nei principali processi del settore agricolo e agroforestale.

Contenuti

PREREQUISITI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO:

Per la comprensione dei contenuti trattati nell’insegnamento è richiesta una conoscenza elementare della matematica, acquisita nella scuola secondaria di secondo grado.

CONTENUTI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO:

Matematica (Modulo 1)

  • Introduzione: motivazioni ed esempi
  • Richiami: Insiemi numerici; funzioni; relazioni d’ordine; potenze e logaritmi; geometria analitica; trigonometria: funzioni ed identità trigonometriche di base;
  • Limiti e funzioni continue: intorni e punti di accumulazione; definizione di limite e di funzione continua; teoremi sul limite di somma, prodotto, reciproca e composta; limiti di funzioni elementari e forme indeterminate; teoremi del confronto; limiti di successioni e il numero di Nepero; limiti notevoli e regole di calcolo.
  • Calcolo differenziale: funzioni differenziabili e derivate; teorema sulla derivata di somma, prodotto, rapporto, composta e inversa; derivata di funzioni elementari; derivate di ordine superiore; teoremi principali del calcolo differenziale: Fermat, valor medio, intervalli di monotonia e convessità; studio di funzioni.
  • Integrazione di Riemann: definizione di integrale su un intervallo; proprietà dell’integrale e delle funzioni integrabili; integrali di funzioni continue; teorema della media integrale; teorema fondamentale del calcolo; metodi di integrazione: per parti, sostituzione, funzioni razionali; integrali impropri.

 

Statistica (Modulo 2)

1. INTRODUZIONE

  • Definizione e scopi della Statistica. Fasi del metodo statistico. Struttura della Statistica

2. STATISTICA DESCRITTIVA

  • Descrizione dei dati: Schemi di classificazione. Numerosità, intensità e frequenze. Rappresentazioni grafiche.
  • Misure di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Variabilità dei dati: Misure di variabilità. Covarianza e correlazione.

3. STATISTICA INFERENZIALE

  • Probabilità: Definizioni di probabilità. Assiomi della probabilità. Distribuzioni di probabilità. Distribuzione normale e standardizzata.
  • Campionamento: Concetti di popolazione e campione. Tecniche di campionamento.
  • Inferenza: Somma e media campionaria. Stima dei parametri. Intervallo di confidenza. Test delle ipotesi. Test del Chi-quadro.
  • Analisi della Varianza: ANOVA ad una e due vie.
  • Regressione: Regressione lineare. Interpolazione dei dati. Criterio dei minimi quadrati. Coefficiente di correlazione.

 

Fisica (Modulo 3)

  • Cenni sul metodo scientifico.
  • Misure e sistemi di unità di misura: grandezze fisiche, simboli ed unità di misura; campioni e strumenti, sistemi di unità di misura, il sistema SI, il sistema c.g.s., unità fondamentali e derivate.
  • Vettori: grandezze vettoriali e grandezze scalari; operazioni con i vettori: somma, prodotto di uno scalare per un vettore, prodotto scalare.
  • Cinematica: cinematica unidimensionale e bidimensionale del punto materiale: posizione e spostamento, velocità media e istantanea, accelerazione media e istantanea; moto rettilineo uniforme, moto circolare uniforme, moto rettilineo uniformemente accelerato.
  • Dinamica: concetti di forza ed esempi: forza gravitazionale, forza peso, reazione vincolare, forza di attrito. Le leggi di Newton. Piano inclinato. Lavoro ed energia potenziale; teorema delle forze vive; energia cinetica; principio di conservazione dell'energia meccanica.
  • Termodinamica: concetti di temperatura e calore. I principi della Termodinamica. Calore specifico. Esempi di trasformazioni termodinamiche: adiabatica, isocora, isobara, isoterma, trasformazioni cicliche, espansione libera. Il concetto di entropia e la sua importanza; fenomeni reversibili ed irreversibili; la freccia del tempo. Equazione di stato dei gas perfetti. Macchine termiche e rendimento; ciclo di Carnot, rendimento della macchina di Carnot.

Al termine di ogni argomento verranno discussi e svolti alcuni esercizi per meditare e comprendere al meglio i concetti discussi.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico dell’insegnamento (dispense ed esercizi proposti per tutti i moduli dell'insegnamento) è disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ).

Ulteriore bibliografia:

  • Testi che verranno comunicati durante le lezioni (modulo di Matematica)
  • Mazzoldi P., Nigro M., Voci C., Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica. EdiSES (modulo di Fisica)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale dell'esame viene calcolato attraverso la media pesata delle valutazioni relative ai tre insegnamenti che compongono il corso integrato. I pesi dei singoli insegnamenti sono i seguenti:

  • Matematica: 4/10
  • Statistica: 3/10
  • Fisica: 3/10

Il docente verbalizzante è il Prof. Mirko Maraldi. La Commissione d'esame è formata dai docenti titolari degli insegnamenti che compongono il corso integrato.

Di seguito le modalità di verifica dell'apprendimento dei singoli insegnamenti.

La verifica dell’apprendimento della Matematica avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore.

La verifica dell'apprendimento di Statistica avviene attraverso una prova scritta finale. Questa prova prevede domande chiuse volte a comprendere la familiarità degli studenti con i termini e concetti fondamentali della Statistica; sono inoltre previste domande aperte che consistono nella lettura ed interpretazione dei risultati di analisi statistiche descrittive ed inferenziali. Durata della prova: 2 ore.

La verifica dell'apprendimento della Fisica avviene attraverso una prova scritta più un eventuale lavoro facoltativo da svolgere individualmente e consegnare in sede d’esame nel giorno di sostenimento della prova scritta.
La prova scritta ha una durata di 1 ora e 30 minuti ed è composta da 8 quesiti: 4 brevi esercizi numerici e 4 domande di teoria a risposta aperta. Ciascun quesito vale 4 punti. Durante la prova non è consentito uscire dall'aula.
Il lavoro facoltativo consiste nella stesura di mappe concettuali degli argomenti di teoria trattati a lezione. Le mappe concettuali devono soddisfare i seguenti requisiti:
i) essere complete, ovvero relative a tutti gli argomenti trattati a lezione
ii) essere redatte utilizzando almeno due colori differenti
iii) essere scritte a mano su carta
iv) recare nome, cognome e numero di matricola dello studente su ogni facciata.
Le mappe concettuali verranno valutate in sede d’esame e possono valere fino ad un massimo di 4 punti. In caso le mappe non soddisfino uno o più dei requisiti sopra indicati, non verrà assegnato alcun punteggio. È possibile un controllo preliminare del soddisfacimento dei requisiti fissando un ricevimento con il docente.
Il voto finale della prova di Fisica è la somma del punteggio ottenuto nella prova scritta e di quello eventualmente conseguito per la redazione delle mappe concettuali. Se il punteggio complessivo supera i 30 punti, il voto è 30 e lode.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti e materiale di laboratorio.

In caso di difficoltà nella comprensione della materia, i docenti dei vari moduli sono disponibili a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mirko Maraldi

Consulta il sito web di Stefano Pagliarani

Consulta il sito web di Sergio Lo Meo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.