11398 - MODELLI STATISTICI DI COMPORTAMENTO ECONOMICO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Trapin
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 6811)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza approfondita dei problemi e delle strategie di stima di modelli statistici di comportamento di agenti micro-economici sulla base di dati individuali, soprattutto per quanto concerne le relazioni tra processo generatore dei dati e metodi di stima, nei campi fenomenici che attengono ai consumi, alla produzione e ai processi di durata temporale. In particolare, lo studente è in grado di: - padroneggiare le tecniche di stima lineari e di massima verosimiglianza da dati individuali sezionali - specificare, stimare e discutere i risultati di modelli con dati di panel - specificare stimare e analizzare modelli di durata

Contenuti

1) Richiami di concetti fondamentali

  • Teorie economiche, modelli e misure; modelli macro e modelli micro economici; i concetti di Utilità, razionalità, razionalità limitata.
  • Il processo generatore dei dati e le principali procedure di stima

2) Il modello di regressione lineare e stimatore dei minimi quadrati

3) Problemi di endogeneità e la stima per variabili strumentali

4) Modelli per dati panel

5) Modelli a scelta discreta

6) Modelli per dati censurati, troncati e di durata

Testi/Bibliografia

1) Note del corso preparate dal docente

2) W.H. GREENE, Econometric Analysis, Mac Millan, London, Third Edition, 2012

Capp.: 2,3,4,5,6,7,8,11,17,18,19

3) B.E. HANSEN, Econometrics, Princeton University Press

  Capp.:1,2,3,4,5,6,7,9,11,12,17

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta finalizzata ad accertare:

  • la conoscenza approfondita degli effetti del processo generatore dei dati sulle tecniche di stima;

  • la capacità di selezionare il modello più appropriato nei diversi contesti empirici;

  • la capacità di interpretare correttamente i risultati delle stime per i modelli analizzati.

La prova scritta consiste in tre quesiti:

  1. due domande aperte relative agli aspetti metodologici dei modelli trattati nel corso;

  2. una domanda dedicata alla discussione dei risultati di un caso studio.

A ciascun quesito sono attribuiti 10 punti. La prova si considera superata con un punteggio complessivo minimo di 18/30, purché lo studente ottenga almeno 6/10 in ciascun quesito.

La durata della prova è di 120 minuti. Non è consentito l’uso di libri, appunti o dispositivi elettronici.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni saranno disponibili su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Trapin