28335 - DIRITTO DELL'AMBIENTE MARINO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Dario Zanelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Dario Zanelli (Modulo 1) Dario Zanelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 6772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le nozioni fondamentali riguardo alla legislazione internazionale, comunitaria, statale e regionale sulla difesa del mare e della fascia costiera con particolare riferimento alle aree marine protette e alla tutela rispetto alle diverse possibili forme di inquinamento marino. Lo studente inoltre possiede conoscenze avanzate sulla legislazione in tema di difesa del mare e di disciplina della pesca nonché sui relativi procedimenti amministrativi. Infine lo studente è in grado di conoscere l'iter di istituzione e gestione di un'area marina protetta anche con riferimento alle adeguata tutela delle risorse biologiche marine ivi presenti.

Contenuti

1. Le fonti del diritto in generale. La gerarchia delle fonti e i caratteri principali. Introduzione al diritto dell'ambiente.

2. Le fonti del diritto ambientale. Analisi del c.d. testo unico ambientale (d.lgs. 3 aprile 2006 n. 152).

3. L'organizzazione del diritto ambientale

4. I principi del diritto dell'ambiente.

5. Procedimenti. Disciplina della V.I.A. e della V.A.S. , A.I.A. e A.U.A.

6. Informazione ambientale e strumenti di tutela.

7. Danno all'ambiente e bonifica siti contaminati.

8. La tutela della qualità dell'aria e l'inquinamento atmosferico.

9. La tutela delle acque e gli strumenti di tutela delle acque.

10. La gestione delle acque e il servizio idrico integrato.

11. La disciplina dei rifiuti.

12. Il cambiamenti climatico.

13. La tutela della biodiversità nell'ordinamento comunitario e nel diritto interno.

14. L'ambiente marino e la pianificazione dello spazio marittimo.

Testi/Bibliografia

E' consigliato lo studio approfondito del seguente testo:

- P. Dell'Anno, Diritto dell'ambiente, CEDAM, 2025 (8a edizione). Sono escluse: pp. 14-23, pp. 115-120 e pp. 378-444.

Per gli studenti frequentanti verra' fornito dal docente il materiale necessario per la preparazione all'esame (slide riassuntive solo sulla parte speciale del programma e sentenze rilevanti).


Per gli studenti non frequentanti, per la parte relativa alle fonti del diritto (1° punto fondamentale del programma), si consiglia lo studio approfondito dei soli capitoli 6° e 7° del seguente testo:


- A. Barbera, C.Fusaro, C.Caruso, Corso di diritto costituzionale, il Mulino, 2024 (7a edizione).

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e l'analisi di casi giurisprudenziali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali;
  • la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
  • l’articolazione dell’esposizione;
  • l’accuratezza dell’esposizione.

Gradazione del voto finale:

- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Zanelli