- Docente: Fabian Lothar Walter Reiter
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 6813)
Valido anche per Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 6702)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)
-
dal 10/11/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa è capace di usare con competenza, accuratezza e correttezza metodologica i testi studiati dalla Papirologia per la ricerca storica, filologica e archeologica lungo l'intero arco cronologico concernente la disciplina. È in grado di redigere un commento articolato e aggiornato ai testi, attraverso la conoscenza sia dei paralleli, sia della bibliografia, sia del contesto storico o culturale di pertinenza, nel quale li sa collocare autonomamente. È in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti di specifica competenza. Possiede sensibilità e attitudine critica verso il rapporto tra la civiltà greca e romana e le altre culture contemporanee dell'Egitto e del Vicino Oriente.
Contenuti
La partecipazione al corso richiede una buona conoscenza del greco antico.
Dopo una breve introduzione agli aspetti generali della disciplina papirologica, ai suoi contenuti e metodi (rivolta in particolare agli studenti che non abbiano seguito il corso di papirologia durante la laurea triennale), il corso si concentrerà sulla cultura e sull’organizzazione socioeconomica e amministrativa dell’Egitto greco-romano e bizantino, dalla conquista dell’Egitto da parte di Alessandro Magno fino alla fine della dominazione bizantina con l’arrivo degli Arabi.
Per ciascun periodo verranno ripercorsi i principali avvenimenti storici, e illustrati aspetti fondamentali della cultura, della società, dell’economia e dell’amministrazione attraverso la lettura diretta delle fonti papiracee.
Testi/Bibliografia
Si consiglia, in particolare agli studenti privi di precedenti esperienze nella disciplina, l’utilizzo a scopo propedeutico e di consultazione del seguente manuale
- R. S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford University Press, Oxford 2009.
Gli studenti dovranno leggere uno dei seguenti volumi a scelta:
- R. S. Bagnall,Reading Papyri, Writing Ancient History, second edition, Routledge, London - New York 2020.
- P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, Carocci editore, Firenze 2014.
Tutti i testi letti e discussi a lezione saranno disponibili tra i materiali didattici su VIRTUALE.
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni dovranno concordare con il docente un programma alternativo. Oltre ai testi elencati e al materiale caricato dal docente, dovranno preparare:
- K. Vandorpe (ed.), A Companion to Greco-Roman and Late Antique Egypt, Wiley-Blackwell 2019, capp. 3; 8; 10; 11; 13; 16; 17; 19; 21; 26; 31; 36 e 37.
Metodi didattici
Lezioni frontali sia in forma cattedratica che seminariale. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale. Nel corso dell’anno accademico sono previsti sette appelli nei mesi di: febbraio, marzo, aprile, maggio, luglio, settembre, novembre.
Sono previste prove intermedie di verifica dell’apprendimento, il cui esito potrà essere preso in considerazione nella valutazione finale.
L’esame si considera superato se lo studente dimostra conoscenza adeguata della parte istituzionale e capacità di leggere, tradurre e commentare un testo assegnato, motivando la propria interpretazione in relazione alla natura del documento, alla cronologia e al contenuto testuale.
Criteri di valutazione:
- Eccellenza: visione matura e critica degli argomenti, esposizione corretta e uso appropriato della terminologia specifica.
- Buona valutazione: conoscenza mnemonica dei contenuti (soprattutto nelle traduzioni), capacità di sintesi e analisi, linguaggio corretto ma non sempre preciso.
- Sufficienza: conoscenza minima della materia, con alcune lacune nei contenuti e/o uso di un linguaggio poco appropriato.
- Insufficienza: gravi lacune nei contenuti, linguaggio inadeguato, incapacità di contestualizzare i temi trattati, disorientamento nella bibliografia.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate da presentazioni PowerPoint e immagini di documenti. Saranno inoltre analizzati papiri originali provenienti dalle collezioni bolognesi. Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma VIRTUALE.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo competente:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it
Sarà cura dell’ufficio proporre agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data dell’esame, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabian Lothar Walter Reiter
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.