- Docente: Mauro Bonazzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze filosofiche (cod. 6805)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
-
dal 09/02/2026 al 18/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso le studentesse e gli studenti hanno acquisito (1) la conoscenza approfondita di un tema o un problema filosofico proprio dell’antichità greca e romana e (2) tre ordini di competenze: (a) filologiche – sanno come analizzare un testo antico disponendo degli strumenti filologici avanzati per lo studio della filosofia greca e romana; (b) dialettiche – apprendono a discutere di un problema filosofico in modo sincronico e diacronico, attraverso il confronto tra filosofi antichi e moderni; (c) retoriche – sono capaci di argomentare tesi esegetiche e filosofiche in forma orale e scritta.
Contenuti
(programma per frequentati; gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma)
L’invenzione di Platone politico
Il corso si propone di analizzare approfonditamente due momenti della ricezione ottocentesca e novecentesca del pensiero greco. Nella prima parte oggetto d’indagine saranno alcune interpretazioni di Platone, e più specificamente quelle volte a enfatizzare la dimensione politica del suo pensiero. Da Jaeger a Hildebrandt, da Heidegger a Gadamer, da Popper a Kelsen, da Arendt a Strauss quello che diventerà chiaro è che parlare di Platone politico è un modo per parlare del nazismo, e di quello che ha significato nella storia europea. Nella seconda parte l'analisi di queste interpretazione servirà come punto di partenza per approfondire la relazione con il mondo antico di alcuni filosofi contemporanei, Heidegger e Arendt in paricolare.
Testi/Bibliografia
Antologia di passi
M. Bonazzi, Il demone della nostalgia. L’invenzione della Grecia da Nietzsche a Arendt, Einaudi 2025
Metodi didattici
Lezioni frontali; saranno comunque favorite la partecipazione e l'interazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dalle studentesse e dagli studenti a partire dai testi in programma.
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti 9 appelli per tutti gli studenti nei seguenti mesi: Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Marzo, Aprile.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.
Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Una pagina con i materiali del corso sarà attivata su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mauro Bonazzi