- Docente: Pietro Peroni
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 6788)
-
dal 24/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento, lo studente è in grado di esaminare il ruolo delle specie alimentari in contesti storici culturali differenti e sa valutare criticamente i fattori di qualità delle specie alimentari, in relazione alla percezione dei protagonisti della catena, dalla produzione al consumo.
Contenuti
Concetti e declinazioni di qualità delle materie prime vegetali. La qualità lungo la catena di produzione dall’agricoltore, al trasformatore al produttore. Il controllo della qualità e le certificazioni di qualità. (12 h)
Caratteri di qualità e loro determinanti: aspetto esteriore, forma, colore, tessitura, consistenza, gusto/aroma, etc. Principali processi fisiologici e biochimici coinvolti nella determinazione dei caratteri di qualità. (8 h)
Ruolo dei sistemi agricoli e della loro gestione sulla qualità finale delle materie prime. Particolare enfasi verrà data a sistemi agricoli innovativi, che portano a produzioni primarie di qualità superiore o comunque differente e come affrontino il tema della qualità in relazione alla richiesta di maggiore sostenibilità ambientale. Esempi: agricoltura biologica, agricoltura di precisione, agricoltura sostenibile e a basso impatto, agricoltura rigenerativa. (17 h)
Aspetti della qualità delle produzioni legati alle fasi di post raccolta: traspirazione, respirazione, danni da freddo, senescenza, imbrunimento, etc. (3 h)
Testi/Bibliografia
Materiale distribuito dal docente, che comprenderà slide e dispense di lezione, oltre ad articoli scientifici di approfondimento dei contenuti di lezione
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, seminari e visita didattica per entrare in contatto con aziende del settore che si occupano di qualità degli alimenti e della sua gestione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto, con 4 quesiti a risposta aperta da svolgersi in 1 ora. Tra i fattori che verranno valutati ci saranno la conoscenza dei contenuti, la capacità di sintesi e la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti trattati. Durante il corso verrà data la possibilità agli studenti di esporre lavori di gruppo in forma di seminario approfondendo specifiche tematiche trattate. Tale seminari verranno valutati e concorreranno alla formulazione del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Visite e seminari, Teams, Zoom
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Peroni