65927 - BIOLOGIA ANIMALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Fausto Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Fausto Tinti (Modulo 1) Fausto Tinti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 6642)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di carattere generale sulla biologia e diversità animale e sui meccanismi di evoluzione ed adattamento degli animali all'ambiente, attraverso lo studio analitico: - degli aspetti morfo-funzionali della cellula eucariotica animale; - della sistematica, biologia ed ecologia dei phyla animali; - dei principi teorici e dei casi iconici dell'evoluzione e adattamento degli animali. In particolare, lo studente è in grado di: - identificare e classificare i principali phyla animali e posizionarli nell'ambito dell'evoluzione del regno animale; - descrivere le principali strutture e funzioni della cellula animale; - descrivere criticamente i principi teorici, i meccanismi e i casi iconici dell'evoluzione e dell'adattamento degli animali all'ambiente.

Contenuti

Evoluzione degli Animali: processi e meccanismi. Cromosomi eucariotici, mitosi e meiosi, riproduzione. Modelli semplici di eredità. Teoria e prove dell'evoluzione. Genetica di popolazione e origine delle specie.


Diversità animale. Tassonomia e sistematica. Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi degli animali. Porifera, Cnidari e Ctenofori, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi. Le origini dei vertebrati: i Cordati, Pesci, I primi tetrapodi e gli anfibi attuali, Rettili, Uccelli, Mammiferi.

Esercitazioni di Diversità animale ambientale. Attraverso l'osservazione di animali conservati e tassidermizzati in laboratorio didattico e nei musei di Zoologia e Anatomia comparata saranno illustrati e compresi i principali adattamenti dei taxa animali all'ambiente in cui vivono.

_________________________________________________

NOVITA' !!!!!!!

Il modulo didattico di Struttura e funzione della cellula animale da questo AA sarà offerto attraverso 12 ore di lezioni video registrate, insieme a lezioni del modulo gemello di Cellula Vegetale per l’insegnamento di Biologia Vegetale del II semestre.

Il modulo è indirizzato a studentesse e studenti immatricolati le cui competenze negli elementi di base della biologia cellulare eucariotica sono deboli e lacunose e hanno necessità di essere rafforzate.

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le competenze e la comprensione generale del funzionamento e dell’evoluzione della cellula eucariotica in rapporto alle funzioni svolte dagli animali nell’ambiente in cui vivono.

Le lezioni video-registrate del modulo sono disponibili nel sito del materiale didattico dell'insegnamento https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=68805 (menù laterale Panopto>Registrazioni completate).

NB: Il modulo Struttura e funzione della cellula animale NON COSTITUISCE PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME ma le competenze fornite sono necessarie per la comprensione piena e approfondita degli altri argomenti di esame.

 

Programma del modulo di Struttura e funzione della cellula animale

Macromolecole: le basi chimiche degli esseri viventi. Cellula eucariotica animale: unità funzionale semplice per la complessità della vita animale. Caratteristiche generali e organizzazione cellulare nella biologia dei sistemi: compartimentazione, specificità, relazioni ed interazioni funzionali: struttura cellulare e della membrana, citosol, nucleo e sistemi di endomembrane, organuli semiautonomi (mitocondri). Principi dell'organizzazione cellulare. Dogma della biologia: dalle sequenze di basi alle proteine: trascrizione e traduzione.

Testi/Bibliografia

Modulo Genetica ed evoluzione: Robert J. Brooker, Eric P. Widmaier, Linda E. Graham, Peter D. Stiling. Biologia 2 - Genetica (2011) Ed. McGraw-Hill. ISBN: 9788838660597 e Biologia 3 - Evoluzione (2011) Ed. McGraw-Hill. ISBN: 9788838660733
Modulo Diversità Animale: Cleveland P. Hickman, Jr., Larry S. Roberts, Susan L. Keen, Allan Larson, David J. Eisenhour. Diversità animale 18/ed, (2020), Ed. McGraw-Hill. ISBN: 9788838697036

____________________________________________________

Per il Modulo Struttura e funzione della cellula animale consiglio:

Robert J. Brooker, Eric P. Widmaier, Linda E. Graham, Peter D. Stiling. Biologia 1 - Cellula (2011) Ed. McGraw-Hill. ISBN: 9788838660559.

Tuttavia un qualsiasi testo universitario di Biologia Generale o Biologia Cellulare è funzionale alla preparazione autonoma dello studente sulle competenze indicate.

Metodi didattici

Lezioni frontali

(le esercitazioni saranno svolte nel Modulo tenuto dalla Prof. Cariani)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto: 10 domande a risposta aperte ed esame orale integrativo (facoltativo).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo: sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali (5 CFU, 40 ore) in aula con videoproiezione di diapositive illustrative. Discussione con gli studenti.


Le esercitazioni (1 CFU, 10 ore) in laboratorio e in visita didattica ai musei dell'evoluzione con visione di preparati.

 

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fausto Tinti

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.