- Docente: Emanuele Mingione
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 6631)
-
dal 24/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente ha le conoscenze di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale. In particolare sa: eseguire applicazioni del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale; riportare le funzioni su grafico; manipolare funzioni trigonometriche, polinomiali, esponenziali e logaritmiche.
Contenuti
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze della matematica di base appresa alle scuole superiori.
Programma:
Funzioni elementari: polinomi, logaritmi, esponenziali, funzioni trigonometriche e loro inverse.
Limiti e continuità. Definizioni e primi teoremi sui limiti: unicità del limite, teorema del confronto, dei due carabinieri, del valore assoluto. Limiti parziali. Operazioni sui limiti. Forme indeterminate. Limiti notevoli. Definizione di continuità e punti di discontinuità. Teoremi sulle funzioni continue in un intervallo chiuso (teorema di Weierstrass e sue applicazioni).
Derivate e loro applicazioni. Definizione di derivata e significato geometrico. Teoremi fondamentali del calcolo differenziale: di Rolle, Lagrange, De L'Hospital. Massimi, minimi di una funzione. Concavità, convessità e flessi. Asintoti verticali, orizzontali, obliqui. Grafico di una funzione. Sviluppo di Taylor di una funzione
Calcolo integrale e applicazioni. Primitive di una funzione e integrale indefinito: definizioni e prime proprietà. Integrazione per sostituzione e per parti. Integrali definiti e calcolo di aree.
Testi/Bibliografia
- G. Zwirner "Istituzioni di matematiche. Parte I", CEDAM
- G. Zwirner "Esercizi di Analisi Matematica. Parte I", CEDAM
Metodi didattici
Il corso di Matematica 1 si svolge al primo semestre e rappresenta il primo modulo (6 cfu) del corso integrato di Matematica (12 cfu). Il secondo modulo (Matematica 2, 6 cfu) si svolge al secondo semestre.
Il modulo è strutturato in lezioni frontali in aula, in cui vengono presentati innanzitutto gli aspetti teorici degli argomenti trattati. In particolare, dopo aver introdotto le nozioni di base, vengono enunciati, e in alcuni casi dimostrati, i principali teoremi e risultati nell'ambito del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una variabile reale. Successivamente ampio spazio viene dedicato alle applicazioni delle nozioni e delle tecniche presentate, e alla risoluzione di esercizi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento per il modulo Matematica 1 avviene attraverso una prova scritta finale di 3 ore e 30 minuti. Nella prova verrà richiesto di risolvere esercizi e rispondere a domande teoriche. Non è ammesso l'uso di: libri, appunti, calcolatrici, supporti informatici.
Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato di Matematica (12 cfu) viene calcolato come media pesata sui cfu delle votazioni riportate nella prova di Matematica 1 (6 cfu) e nella prova di Matematica 2 (6 cfu).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse sulla piattaforma online Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuele Mingione