85101 - INTERNATIONAL RECEPTION OF ITALIAN CINEMA (1) (LM

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6689)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students will have acquired the fundamentals in the field of international reception of Italian cinema, with regard to the main phases, trends, movements and celebrities, having grasped the basic elements of an updated methodology for analysing the theory of reception. Students will be able to reflect critically on the relationship between local, national, supranational and global, through practical examples of inter-textual and transcultural relations.

Contenuti

Il corso propone un quesito generale: quali sono le cause della fortuna internazionale del prodotto italiano? Basandosi su alcuni casi di studio, si pone l’accento su come la storia del cinema italiano abbia influenzato il cinema mondiale, come questa storia vada vista entro un campo di forze internazionali e come essa abbia influenzato il pubblico del cinema mondiale.

Per prodotto italiano non si intende solo il film, ma anche l’attore, l’attrice, un tipo di recitazione e di sistema divistico. Si intende inoltre la cultura visuale, la tradizione narrativa, scritta e orale, compresa l’epica collettiva, che confluiscono nei personaggi cinematografici.

Si pone particolare attenzione al tema della migrazione, intesa come (1) spostamento di individui e masse da e verso l’Italia (2) Migration di modelli: modelli attoriali, tipologia di personaggi e modi comici (ad es. Giulietta Masina), divismo (ad esempio Sophia Loren). Pendendo ad oggetto periodi specifici (anni ’50 e ’60 del Novecento e l’inizio del nuovo millennio) si comprenderanno le radici storiche di un processo di integrazione complessa tra Italia e Stati Uniti. Gli studenti si eserciteranno ad osservare le risorse inventive specifiche di soggetti migrati che si mescolano a una cultura differente dalla propria (ad es. la Roma post-bellica ispira l’espatriato Tennessee Williams, che crea personaggi per il cinema interpretati da Anna Magnani). Si eserciteranno ad analizzare i processi di costruzione del divismo italiano, nei suoi rapporti con il costume e la moda.

Testi/Bibliografia

Film

 

Bellissima, L. Visconti, 1951

The Rose Tattoo, D. Mann, 1955

The Fugitive Kind, S.Lumet, 1960

Il Gattopardo, L. Visconti, 1963

La Ciociara, V.De Sica, 1960

Respiro, E.Crialese, 2002

La vita bugiarda degli adulti, E. De Angelis, 2023

 

Bibliografia

Estratti da:

Peter Bondella (a cura di), The Italian Cinema Book, 2014

Frank Burke, A Companion to Italian Cinema, 2017

Marcia Landy, Stardom Italian Style. Screen Performance and Personality in Italian Cinema, 2008

Più Materiali caricati sulla piattaforma Virtuale

 

Metodi didattici

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle discussioni aperte e alle analisi cinematografiche.

L'insegnamento sarà svolto con metodi tradizionali: la professoressa sarà sempre presente nell'aula designata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ci sarà un test scritto alla fine del corso con domande a scelta multipla e testi critici da scrivere, basati sull’analisi dei film della bibliografia, delle discussioni in classe, e dei testi critici caricati su Virtuale. La durata del test è di 70 minuti

Strumenti a supporto della didattica

Slides, audiovisual materials.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.