- Docente: Anna Gabriella Chisena
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6689)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
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dal 09/02/2026 al 20/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce la nomenclatura, le definizioni e le implicazioni persuasive delle principali tecniche argomentative del codice retorico, con particolare attenzione per le figure retoriche e la loro classificazione. Sa applicare le conoscenze apprese attraverso analisi condotte su testi letterari.
Contenuti
Prerequisiti:
Conoscenze di base di teoria letteraria e di analisi del testo; conoscenza approfondita della storia della letteratura italiana medievale e rinascimentale.
Contenuti
Il corso si articola in due moduli.
1. Retorica e letteratura
Nel primo modulo, di 30 ore, saranno analizzati i fondamenti della retorica, definendone lo statuto, la storia e gli ambiti di applicazione. Saranno ripercorsi i momenti storici più significativi della retorica dall’età classica fino alla attuale rinascita, con particolare attenzione ai maestri della “scuola bolognese” (Ezio Raimondi e Andrea Battistini). Attraverso lo studio diretto sui testi letterari verranno indagate le implicazioni persuasive delle tecniche argomentative del codice retorico e l’analisi e la classificazione delle varie tipologie di figure retoriche .
2. “Con parole di donna”: immagini retoriche del femminile nella letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento
Nella seconda parte del corso, anch’essa di 30 ore, si analizzerà come l’idea del femminile (o dei “femminili”) e l’immagine della donna sono state costruite retoricamente, attraverso un processo di normalizzazione, neutralizzazione, tensione dialettica e opposizione. La pluralità dei modelli retorici del femminile (donna angelicata, donna crudele, donna resistente, donna eroica, donna seduttrice, donna maga-strega) verrà analizzata attraverso la lettura di testi di Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto e Tasso.
Testi/Bibliografia
Primo modulo
Due testi a scelta tra:
Ch. Perelman L. Olbrechts Tyteca, Trattato della argomentazione. La nuova retorica, Torino, Einaudi, 2013 (esclusivamente pp-71-199).
F. Piazza, La retorica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci, 2015.
E. Raimondi, La retorica d'oggi, Bologna, il Mulino 2002.
È inoltre richiesta la conoscenza di uno tra i seguenti titoli:
M.P. Ellero, Retorica. Guida alla argomentazione e alle figure del discorso Roma, Carocci, 2017.
B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2005.
Secondo modulo
Lettura e analisi di passi scelti dei seguenti testi: Dante Vita Nuova, Rime e Commedia, Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta, Boccaccio, Decameron e Corbaccio; Ariosto, Orlando Furioso; Tasso, Gerusalemme Liberata (sono ammesse anche edizioni tascabili o economiche, purché commentate).
Ulteriori materiali saranno forniti a lezione e/o caricati su Virtuale.
Metodi didattici
Lezione frontale e flipped classroom
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale volto a verificare:
- la conoscenza dei contenuti proposti a lezione
- la padronanza degli argomenti trattati nei testi bibliografici scelti da ciascuno studente.
- la capacità di analisi retorica dei testi letterari
- la capacità di argomentare interpretazioni complesse con lessico specialistico.
Strumenti a supporto della didattica
Gli/le studenti/sse non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare un programma alternativo.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Gabriella Chisena