- Docente: John Patrick Leech
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
-
dal 06/10/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura e della civiltà dei paesi di lingua inglese; è capace di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-culturali relative alla società dei paesi di lingua inglese.
Contenuti
Il corso si concentrerà sulla scrittura e su film espressione della comunità nera in Gran Bretagna. In particolare, si concentrerà sul concetto di voce e punto di vista in due romanzi recenti: Small Island (2004) di Andrea Levy e Girl, Woman, Other (2019) di Bernardine Evaristo. Il corso esaminerà poi la serie di film Small Axe (2020) di Steve McQueen. L'analisi dei romanzi e i film consentirà agli studenti di apprezzare la pluralità di culture e punti di vista nella Gran Bretagna contemporanea, in particolare in termini della sua natura multietnica e multiculturale.
Testi/Bibliografia
Andrea Levy, Small Island (2004)
Bernardine Evaristo, Girl, Woman, Other (2019)
Seve McQueen, Small Axe (2020)
Metodi didattici
Lezioni plenarie e discussioni di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Valutazione
30-30L: prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari.
27-29: prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
24-26: prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.
21-23: prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.
18-20: prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
Insuff.; prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito tramite il sito e-learning (Virtuale)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di John Patrick Leech