B2470 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA FRANCESE) II

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giulia Delfini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi fondamentali della lingua francese; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del primo anno si attestano indicativamente al livello B1 del QCER.

Contenuti

Il corso prevede lo studio della lingua francese in seguito alla prima parte del modulo di "lingua con esercitazioni pratiche scritte orali (seconda lingua francese)". Lo scopo sarà di utilizzare in maniera corretta ed efficace le nozioni e conoscenze acquisite al primo semestre.

Inoltre, saranno comunque sviluppate le quattro competenze (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) attraverso un approccio comunicativo e azionale basandosi su documenti autentici.

ll corso è affiancato dal Lettorato di lingua francese tenuto dalla Dott.ssa Marie-Line Zucchiatti (https://www.unibo.it/sitoweb/marieline.zucchiatti) con frequenza obbligatoria al 70 %.

Testi/Bibliografia

- F. BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Utet Università, Torino, 2021 (quatrième édition)

- F. BIDAUD, Exercices de grammaire française pour italophones, Utet Università, Torino, 2016 (troisième édition)

- Materiale on-line disponibile sulla piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Questo secondo modulo prevede l'approfondimento dello studio di nozioni grammaticali con particolare attenzione all'approccio contrastivo ed esercitazioni pratiche.

E' previsto anche l'uso di materiale audiovisivo e di Internet all'interno delle lezioni.

E' fortemente consigliato completare la preparazione grammaticale prevista all'interno del corso e del lettorato con un lavoro autonomo e individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del secondo modulo di “lingua con esercitazioni pratiche scritte e orali (seconda lingua)” comprende
- una prova scritta di traduzione di frasi (grammatica contrastiva)

- una prova di produzione scritta di un testo argomentativo
- la prova orale consisterà nella presentazione e il riassunto di articolo giornalistico letto al momento della prova.

La metodologia verrà spiegata in maniera approfondita in aula.

È necessario aver superato la prova scritta con un voto di 18/30 per poter accedere alla prova orale. Per la prova scritta, l'uso di un dizionario non è consentito.

Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Delfini