88045 - COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Sabrina Ragone (Modulo 1) Sabrina Ragone (Modulo 2)
  • Modalità didattica: A Distanza - E-learning (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in International studies (cod. 6650)

Conoscenze e abilità da conseguire

The objective of the course is to provide students with the following basic knowledge of the comparative method in order to achieve both practical and theoretic purposes; the knowledge of the different systems of sources, of the organization of various forms of State and Government and of the diverse Constitutional Courts. According to the objective of the course, the student will in particular learn the regulation of the institutional structures, with special attention to the sources of law, to the evolution of the forms of State and Government and to the protection provided by the different Constitutional Courts. Furthermore the student will be able to apply the above-mentioned knowledge to European, international and institutional studies.

Contenuti

METODOLOGIA

storia del diritto comparato

finalità e applicazioni

selezione dei casi di studio

Usi pratici

Interpretazioni mainstream e visioni critiche

Dalle famiglie alle tradizioni giuridiche

FEDERALISMI COMPARATI 

Modelli di decentramento

La secessione nel diritto comparato

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA:

Classificazioni tradizionali e nuove categorie

Controllo sulle revisioni costituzionali

Rapporti con le giurisdizioni sovranazionali

LO STATO DI DIRITTO COME PROBLEMA TRANSNAZIONALE

Definizione

Costituzionalismo comparato europeo

Violazioni nell'UE

Standard della Corte EDU, della Commissione di Venezia e della Corte di Giustizia

 

Il corso è organizzato in lezioni e seminari. La prima parte è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. La seconda parte del corso è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento rispetto ai temi dello stato di diritto in prospettiva comparata e si basa su metodi interattivi. Gli studenti si divideranno in 3 gruppi per la sezione seminariale, che fa parte per 42 ore totali delle attività della Jean Monnet Chair ROLLBACK "Rule of Law Backsliding in Europe" 2023-2026.

L'insegnamento partecipa altresì al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo, per cui le prime lezioni si svolgeranno in modalità IBRIDA o ONLINE per favorire la massima partecipazione (cfr. calendario).

Testi/Bibliografia

M. Bogdan, Concise Introduction to Comparative Law, 2013 (Chapter 2 “The uses of comparative law”, pp. 15-26; and Chapter 3, “Some problems connected with the study of foreign law”, pp. 29-41)

G. Frankenberg, “Critical Comparisons: Re-thinking Comparative Law”, in Harvard international law journal, Vol. 26, 1985, p. 411-455

R. Hirschl, Comparative Matters: The Renaissance of Comparative Constitutional Law, 2014 (Chapter 5 “How Universal is Comparative Constitutional Law?”, pp. 192-223)

E. Grande, “Development of Comparative Law in Italy”, in The Oxford Handbook of Comparative Law, edited by Mathias Reimann and Reinhard Zimmermann, 2019, nd ed., pp. 88-110 

G. Halmai, “The Fall of the Rule of Law in Hungary and the Complicity of the EU”, Italian Journal of Public Law, 2020, pp. 205-223

D. Lustig, J.H.H. Weiler, "Judicial Review in the Contemporary World-Retrospective and Prospective", in International Journal of Constitutional Law, vol. 16, n. 2/2018.

M. Nicolini, S. Bagni, Comparative constitutional justice, Eleven, 2021, pp. 1-22 

F. Palermo, K. Kössler, Comparative Federalism. Constitutional Arrangements and Case Law, Hart Publishing, Oxford, 2017, pp. 67-114

L. Pech, “The Rule of Law as a Well-Established and Well-Defined Principle of EU Law.” Hague Journal on the Rule of Law 14(2), 2022, pp. 107–138

S. Ragone, Territorial Politics of Regionalism in Italy Between Integration and Disintegration, in Aa. Vv., Territorial Politics and Secession. Constitutional and International Law Dimensions, Cham, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 191 – 213 

S. Ragone, “EUROPEAN COMPARATIVE LAW: Reasons for «Enhanced Comparison» and Role of the CJEU”, Revista de Derecho Político, 2021, pp. 297-325

S. Ragone, G. Smorto, Comparative Law: A Very Short Introduction, OUP, 2023 (chapters 1, 3, 7)

R. Sacco "One Hundred Years of Comparative Law." Tulane Law Review, vol. 75, no. 4, 2001, pp. 1159-1176

K.L. Scheppele, “The Life of the Rule of Law.” Annual Review of Law and Social Science 20(Volume 20, 2024), pp. 17–33

T. Widłak, “Rule of Law and the Criteria for Appointment of Judges: A Case for Judicial Virtues.” Hague Journal on the Rule of Law 17(1), 2025, pp. 199–220.

 

Metodi didattici

Il corso coniugherà lezioni frontali e metodi di apprendimento interattivi nella parte seminariale. Oltre ai testi indicati, saranno analizzate sentenze di corti supreme o costituzionali, della Corte di Giustizia dell'UE, della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, leggi e revisioni costituzionali.

Le lezioni saranno spesso accompagnate da presentazioni in powerpoint e riferimenti a testi normativi. Seminari dedicati a temi di particolare interesse saranno organizzati anche con la partecipazione di relatori esterni, in modo da favorire la comprensione dell'evoluzione della comparazione giuridica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: 2 esami parziali durante il corso. A dicembre è data la possibilità di un esame di recupero. Un orale facoltativo ha luogo a gennaio o febbraio su materiali aggiuntivi.


STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1 esame finale scritto e 1 orale su tutto il programma (che si svolgeranno nel corso della medesima sessione).

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, casi, testi normativi, articoli scientifici, articoli di giornale, blog.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/jm-chair-rollback/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.