- Docente: Daniele Scarpi de Claricini
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Raffaele Corrado (Modulo 1) Daniele Scarpi de Claricini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Business administration and sustainability (cod. 6797)
Valido anche per Laurea Magistrale in Business administration and sustainability (cod. 6797)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/09/2025 al 21/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/11/2025 al 11/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
This course aims to provide students with an understanding of management based on how people make decisions. Students will gain a basic understanding of how people make decisions and the decision-making processes that result in the behaviors of firms. By the end of the course, the student will develop a critical understanding of the role that management plays in fostering the achievement of organizational goals. At the end of this course, students should be able to: 1. Acquire knowledge of key principles of management and be able to apply this knowledge to the practice critically 2. Understand and apply a selected management topic to a real organizational setting 3. Understand how customers and their characteristics may affect the design of products and brand-related strategies 4. Understand how to guide consumers’ decision-making processes
Contenuti
Cognitivismo, abitudine, rinforzo; processi decisionali, euristiche e bias decisionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
L'esame segue il programma dell'anno accademico in cui si svolge, indipendentemente da quando uno ha frequentato.
Valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso.
24-26: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
26-29: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30-30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Scarpi de Claricini
Consulta il sito web di Raffaele Corrado
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.