- Docente: Emma Capulli
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 6732)
Conoscenze e abilità da conseguire
Riflettere criticamente sulla struttura e sull’oggettività della conoscenza medica e delle istituzioni che la producono e saper rispondere alle sfide dell’anti-scienza.
Contenuti
• Lavoro riproduttivo dal fordismo al post‑fordismo: inquadramento storico e teorico del lavoro domestico e di cura come lavoro riproduttivo.
• Tecnologie riproduttive e mercato della riproduzione: evoluzione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita e analisi dell’attuale mercato globale della fertilità.
• Diritti riproduttivi e accesso alle cure riproduttive e non riproduttive transfrontaliere.
• Aborto: Legge 194/1978, obiezione di coscienza e accesso all’aborto transfrontaliero.
• Procreazione medicalmente assistita: la procreazione medicalmente assistita in Italia, accesso alle tecnologie riproduttive per infertilità patologica o c.d. sociale, anonimato dei donatori, compensazioni per i donatori, donazioni post-mortem.
• Gestazione per altre: profili etico-giuridici e problematizzazione dei modelli regolamentari solidale e commerciale.
• Dispositivi indossabili e cura delle persone anziane.
• Giustizia riproduttiva.
Il corso è introduttivo e non è richiesta alcuna conoscenza di filosofia, diritto o discipline affini.
Testi/Bibliografia
Per l’esame occorre studiare le slides delle lezioni e gli articoli o brevi sezioni di libri che verranno caricati su Virtuale al termine di ogni lezione.
Per approfondimenti si consigliano:
Cooper M., Waldby C., Biolavoro globale. Corpi e nuova manodopera, DeriveApprodi, Roma, 2015.
Lombardi L., De Zordo S. (a cura di), La procreazione medicalmente assistita e le sue sfide. Generi, tecnologie e disuguaglianze, Milano, 2013.
Capulli E., Gestazione per altre. Oltre la dicotomia tra mercato e solidarietà, Clinamen, Firenze, 2025.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in Power Point e discussione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a scelta multipla sui 3 moduli del corso integrato Filosofia della medicina e bioetica.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emma Capulli