B8041 - INTRODUZIONE ALLE RELIGIONI DELL'ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Nicoletta Celli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso gli studenti/le studentesse possiedono conoscenze approfondite sulla matrice storico-culturale e sui principali testi, dottrine e pratiche delle tradizioni religiose in Asia orientale e sudorientale. Conoscono la storia degli studi e sanno orientarsi nel dibattito storiografico relativo ai principali temi, problemi e metodi della ricerca applicata a contesti caratterizzati da pluralismo culturale, linguistico e religioso. Sono capaci di esporre efficacemente le loro conoscenze in forma orale e/o scritta con la terminologia appropriata e in riferimento alla bibliografia specialistica. Sanno utilizzare i registri di comunicazione adeguati a contesti caratterizzati da pluralismo culturale, linguistico e religioso tenendo conto dei destinatari cui si rivolgono e promuovendo criticamente il valore delle differenze religiose.

Contenuti

Il corso si propone di presentare alcuni aspetti rilevanti della religiosità hindu-buddhista che permeano la cultura, l’arte e l’architettura del subcontinente indiano e di seguirne la diffusione e gli sviluppi nel Sudest Asiatico, con particolare attenzione alla permeabilità tra le due tradizioni religiose, alla loro coesistenza e alle differenti funzioni esercitate all’interno delle società dell’Asia meridionale e sudorientale nel periodo antico.
Nella prima parte il corso offrirà una prospettiva panoramica dello sviluppo storico delle tradizioni induista e buddhista esaminandone in particolare la cosmologia, l’interazione con le figure della religiosità popolare, le divinità principali del pantehon hindu, le figure di riferimento del buddhismo e le pratiche rituali. La seconda parte sarà invece dedicata alla storia della diffusione e della formazione dei centri di cultura hindu-buddhista nel Sudest asiatico con particolare riferimento alle aree dell’odierna Birmania, Thailandia, Cambogia e Vietnam.

Il programma comprenderà una lezione introduttiva sui metodi e sulla pratica della disciplina e si concluderà con una lezione dedicata al riepilogo dei temi e problemi più rilevanti trattati durante il corso con una esercitazione di preparazione all'esame. Il programma dettagliato degli argomenti di ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile sulla piattaforma 'Virtuale'.

Le lezioni avranno inizio LUNEDÌ 10 novembre 2025.



Testi/Bibliografia

PROGRAMMA FREQUENTANTI

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

1. Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India, Upper Saddle River, Pearson, 2009, capitoli 1, 6-10 (il dettaglio delle parti dei singoli capitoli sarà indicato nella bibliografia specifica presente su Virtuale)
2. John N. Miksic and Geok Yian Goh, Ancient Southeast Asia, London & New York, Routledge, 2017, capitoli 1, 4-6 (il dettaglio delle parti dei singoli capitoli sarà indicato nella bibliografia specifica presente su Virtuale).
3. Materiale didattico: I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni in PDF e dalle articoli e schede integrative. Tutti questi materiali saranno caricati sulla piattaforma ‘Virtuale’ all'inizio di ogni settimana di lezione e riguarderanno le tre lezioni settimanali.

 

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

1. Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India, capitoli 1, 6-10
2. John N. Miksic and Geok Yian Goh, Ancient Southeast Asia, Routledge, 2017, capitoli 1, 4-6 .
3. Materiale didattico: I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni in PDF e dalle articoli e schede integrative. Tutti questi materiali saranno caricati sulla piattaforma ‘Virtuale’ all'inizio di ogni settimana di lezione e riguarderanno le tre lezioni settimanali.

 

Letture consigliate a frequentanti e non

Agli studenti che non hanno familiarità con la storia e la cultura dell’India e, in generale, per una miglior comprensione degli argomenti trattati a lezione, si consiglia la lettura dei capitoli relativi alle epoche prese in considerazione di uno dei seguenti manuali di storia e la consultazione dei dizionari indicati:

· S. Wolpert, Storia dell’India, Milano, Bompiani, 1985 [Ia ed.].

· J. Keay, Storia dell’India, Roma, Newton & Compton, 2001 [I ed.].

· G. Boccali – C. Pieruccini, Induismo–I Dizionari delle Religioni, Milano, Electa, 2008.

· N. Celli, Buddhismo–I Dizionari delle Religioni, Milano, Electa, 2006.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “TRADIZIONI RELIGIOSE IN ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (C.I.) (LM)”. Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti [B8041 - INTRODUZIONE ALLE RELIGIONI DELL'ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (1) (LM) e B8042 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA IN ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (1) (LM)].

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L'esame consiste in un colloquio orale. Nel colloquio si valuteranno le conoscenze acquisite, le capacità di sintesi e le capacità critiche maturate dallo studente che si preparerà sulla bibliografia d'esame e sarà invitato a confrontarsi con gli argomenti trattati (riepilogati nei materiali didattici) e con i testi letti e commentati durante le lezioni.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

* Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Gli appelli d'esame sono 6 all'anno e, tendenzialmente, così distribuiti:

‐ 2 tra settembre e dicembre
‐ 2 tra gennaio e marzo
‐ 2 tra maggio e inizio luglio

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Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma 'Virtuale' e sarà parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Celli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.