- Docente: Rebecca Montanari
- Crediti formativi: 8
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 6719)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite relativamente agli algoritmi, ai meccanismi, ai protocolli e alle infrastrutture principali per la difesa della sicurezza dell’informazione e dei sistemi di elaborazione da attacchi intenzionali; apprende inoltre i principali concetti teorici alla base della costruzione dei meccanismi crittografici. In particolare, grazie alle conoscenze acquisite sa applicare e adottare i meccanismi, i protocolli e le infrastrutture più idonee a seconda delle caratteristiche specifiche dei contesti applicativi ed è in grado di progettare meccanismi/servizi di sicurezza secondo principi ingegneristici ben definiti e criteri ragionati capaci di raggiungere il miglior bilanciamento possibile tra necessità di sicurezza e altri requisiti applicativi (usabilità, manutenibilità, scalabilità, etc.).
Contenuti
L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e capacità progettuali sui modelli, sistemi e meccanismi per la protezione dei dati nelle reti di sistemi con un taglio sia teorico sia pratico.
Propedeuticità: per trarre maggior profitto dal corso è importante aver chiari i concetti e gli strumenti forniti dai corsi di reti di calcolatori T, sistemi operativi T e laboratorio di sicurezza informatica T.
I contenuti del corso sono suddivisi in tre macro-aree:
1. Crittografia Moderna applicata
- Proprietà delle Trasformazioni per la sicurezza dell'informazione
- PRNG, cifrari a flusso e cifrari a blocco, funzioni hash crittograficamente sicure, cifrari asimmetrici
- Esempi di attacchi basati sull'uso scorretto dei cifrari e modalità corrette di impiego
- Esempi di applicazioni delle tecniche crittografiche in alcuni scenari (reti wireless, cloud, IoT, ..)
- Modelli e sistemi di gestione delle chiavi crittografiche simmetriche e asimmetriche (Key distribution center, PKI, PGP)
- Esempi di servizi sicuri: Time Stamping Service, PGP
2. Modelli e Sistemi di gestione dell'Identificazione e dell' Autenticazione
- Principi di progettazione di protocolli sicuri di identificazione/autenticazione;
- Protocolli e sistemi di identificazione/autenticazione e
- Modelli di identificazione/autenticazione Single Sign-on con relativi esempi di protocolli/sistemi (Kerberos, ...)
- Modelli di identificazione/autenticazione federata con relativi esempi di protocolli/sistemi (Oauth, OpenID, SAML, ..)
3. Tecnologie di blockchain
- Principi di funzionamento
- Piattaforme Bitcoin ed Ethereum
Il corso sarà affiancato da un set di esercitazioni pratiche di laboratorio, in cui gli studenti saranno stimolati a compiere attività a svolgimento guidato in forma di lavoro personale e autonomo. Testi e soluzioni delle esercitazioni saranno rese disponibili sul sito Web del corso.
Testi/Bibliografia
- Dispense del Corso disponibili sul sito del corso. I lucidi costituiscono il riferimento principale per gli argomenti trattati.
- Bibliografia su Tematiche Generali di Sicurezza:
[1] Bruce Schneier: “Applied Cryptography ” John Wiley 1996
[2] A.J. Menezes, P.C. Van Oorschot, S.A. Vanstone: “Handbook of Applied Cryptography” CRC Press 1997
[3] William Stalling: “Sicurezza delle reti. Applicazioni e standard ” Addison Wesley Longman Italia
[4] William Stallings: "Crittografia e sicurezza delle reti", Mc Graw Hill
[5] G. Karame, E. Androulaki: "Bitcoin and Blockchain Security", Artech House computer security series
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione e discussione dei contenuti previsti nell'ambito del corso.
Il corso sarà affiancato da un set di attività di lavoro di gruppo per la discussione di casi d'uso concreti e da un set di esercitazioni pratiche di laboratorio in cui gli studenti sono stimolati a compiere attività a svolgimento guidato in forma di lavoro personale e autonomo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso prevede una prova finale scritta mirata a valutare il livello di apprendimento raggiunto sia in termini di metodologie di progettazione architetturale e modelli, sia in termini di operatività implementativa in relazione alle principali tecnologie e sistemi descritti e utilizzati nel corso. La prova scritta, della durata di circa 120-150 minuti, prevederà almeno 6 domande, in parte dedicate alla verifica dell'apprendimento teorico e in parte alla risoluzione di esercizi concreti di utilizzo delle tecnologie investigate durante il corso.
E' prevista anche una prova pratica da svolgere autonomamente che verrà presentata e discussa in presenza.
Il voto finale è dato dal risultato ottenuto nella prova scritta. Il superamento della prova pratica è obbligatorio per la registrazione del voto della prova scritta ma non concorre alla determinazione del voto finale.
Gli studenti potranno anche decidere di associare a questo insegnamento l'attività progettuale di Sicurezza dell'Informazione M da 3 CFU
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale mostrato a lezione (slide, esercizi risolti, esercizi suggeriti, esempi e proposte di progetto) sarà interamente messo a disposizione sul sito Web del corso su Virtuale @UNIBO (non ancora disponibile e che sarà popolato man mano durante l'esecuzione del corso stesso).
Tale materiale deve essere considerato il principale materiale di studio per la preparazione dell'esame; la bibliografia suggerita è indicata come supporto e integrazione opzionale.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rebecca Montanari
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.