B6463 - FARMACOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Andrea Tarozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Tarozzi (Modulo 1) Eleonora Turrini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 6775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere: i concetti di base della farmacologia generale; i meccanismi d'azione delle classi farmacologiche; la differenza tra farmaci, integratori alimentari ed alimenti; le possibili interazioni tra farmaci, integratori alimentari ed alimentazione.

Contenuti

MODULO 1

Principi di farmacologia

Farmacocinetica e farmacodinamica

Variabilità di risposta ai farmaci

Farmacologia del sistema nervoso centrale

Farmacologia del sistema cardiovascolare e renale

Farmacologia dell’infiammazione

Interazioni tra farmaci, alimenti ed integratori alimentari

Cenni di farmacovigilanza

 

MODULO 2

Esercitazioni online prevedono l'utilizzo di utilizzo di banche dati per la consultazione del riassunto delle caratteristiche del prodotto di farmaci o delle monografie di piante medicinali il cui uso è definito consolidato. Fitovigilanza. Casi clinici di possibili reazioni avverse o interazioni farmaco-fitoterapico.

Testi/Bibliografia

ROSSI F., V. CUOMO, C. RICCARDI (a cura di) "Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche", IV ed., Torino, Edizioni Minerva Medica, 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali e percorsi di autovalutazione con piattaforme didattiche per e-learning.

 

Il corso partecipa alla sperimentazione didattica di Ateneo e il Modulo 2 sarà tenuto esclusivamente online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale del modulo 1 consiste in una prova scritta con 18 domande a risposta multipla e 2 domande aperte. Le domande aperte saranno sorteggiate da una lista generale di domande presente sulla piattaforma di https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/] . Viene attribuito 1 punto per ogni risposta corretta alle domande a risposta multipla e un punteggio da 0 a 6 punti per ogni risposta alle domande aperte. Il voto della prova scritta, espresso in trentesimi, sarà dato dalla somma dei punti attribuiti alle domande a riposta multipla e aperte.

Il modulo 2 di esercitazioni online prevede una prova facoltativa durante le esercitazioni che se superata correttamente darà un bonus di 2 punti da aggiungere al voto finale della prova scritta del modulo 1. Qualora il voto della prova scritta sia di 30 il bonus di 2 punti corrisponde alla lode.

Studenti con disturbi dell'apprendimento o disabilità temporanee o permanenti: si prega di contattare l'ufficio responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students ) il prima possibile, in modo da poter proporre adattamenti accettabili. La richiesta di adattamento deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data d'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza degli adattamenti, tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Tarozzi

Consulta il sito web di Eleonora Turrini