- Docente: Anna Vittoria Mattioli
- Crediti formativi: 5
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 6775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - Conosce i meccanismi fisiopatologici e la influenza dello stile di vita sullo sviluppo e prevenzione delle malattie cardiovascolari utili a definire le basi per la pratica delle attività di nutrizionista. - Conosce la influenza delle diverse componenti lo stile di vita sullo sviluppo delle patologie vascolari, patologie derivate, prevenzione delle stesse. - È in grado di valutare le differenze di genere nello sviluppo della aterosclerosi e nella prevenzione cardiovascolare. - È in grado di comprendere i temi specifici delle sindromi cardio-metaboliche, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, e scompenso cardiaco.
Contenuti
Rischio cardiovascolare e rischio cardiometabolico
iDifferenze di genere nello sviluppo della aterosclerosi
Fattori di rischio specifici della donna
Rischio cardiovascolare nelle donne giovani e prima della gravidanza
Influenza dello stile di vita (dieta, attività fisica, obesità, qualità del sonno, controllo glicemia, pressione arteriosa e dislipidemie) sullo sviluppo delle patologie cardiovascolari
Life essential 8th
stile di vita per per la prevenzione delle patologie cardiovascolari nella donna: differenze tra i sessi.
approcci personalizzati per promuovere i corretti stili di vita nell’ottica della prevenzione delle malattie cardiovascolari
Attività di journal club discusse collegialmente
Testi/Bibliografia
diapositive
materiale didattico fornito dal docente
Metodi didattici
lezioni frontali
discussione interattiva di casi clinici
journal club
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale avverrà mediante test scritto a quiz a scelta multipla. Il tempo previsto è di un ora. La prova determina un voto. L'attività di journal club effettuata in aula determina una riduzione del 50% nel numero di quiz che lo studente dovrà affrontare, non determina un voto.
Studenti con disturbi dell'apprendimento o disabilità temporanee o permanenti: si prega di contattare l'ufficio responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students ) il prima possibile, in modo da poter proporre adattamenti accettabili. La richiesta di adattamento deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data d'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza degli adattamenti, tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Vittoria Mattioli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.