73223 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Piergiorgio Novaro
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenza degli istituti fondamentali del diritto amministrativo: in particolare, attraverso lo studio del sistema della pubblica amministrazione, dei profili organizzativi e dell'attività degli enti pubblici, lo studente acquisisce non solo la conoscenza di tematiche utili per affrontare eventuali prove di accesso alla pubblica amministrazione, ma anche la capacità di utilizzare gli strumenti della ricerca giuridica per la loro applicazione pratica e professionale.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le nozioni giuridiche ed i metodi di ricerca utili a comprendere le caratteristiche principali e le trasformazioni in atto del sistema amministrativo italiano, dovute alle incessanti riforme che hanno interessato il settore pubblico, alla continua ricerca di un giusto equilibrio tra imparzialità ed efficienza, tra garanzia e semplificazione.

Il corso si suddivide in quattro parti.

Dopo un'introduzione al diritto amministrativo ed ai suoi principi (più o meno estesa a seconda del grado di conoscenza istituzionale del diritto amministrativo da parte dei frequentanti), si passeranno ad analizzare:

- l'organizzazione amministrativa, il personale ed i beni delle pubbliche amministrazioni;

- la disciplina dell'attività (di diritto pubblico e di diritto privato) delle Pubbliche Amministrazioni;

- il sistema delle responsabilità della pubblica amministrazione e dei dipendenti.

Testi/Bibliografia

Oltre alle presentazioni ed ai materiali didattici forniti tramite la piattaforma virtuale, tra i numerosi manuali di diritto amministrativo si consiglia lo studio di M. D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, VII ed., Torino, Giappichelli, 2023 o successivo.

Gli studenti del corso di laurea in Economics and Public Policy che devono sostenere l'esame da 6 crediti sono esonerati dallo studio dei profili relativi all'organizzazione, al personale e ai beni della Pubblica Amministrazione (corrispondenti alla Parte II del manuale)

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, accompagnate dall'illustrazione e discussione di casi giurisprudenziali che verranno messi a disposizione on line nell'apposito sito dei materiali didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta. Esso si compone di due parti: la prima si compone di domande a risposta multipla, la seconda contenente una domanda a risposta aperta

Strumenti a supporto della didattica

Su Virtuale verranno inseriti casi giurisprudenziali, testi normativi, schemi ed altro materiale relativo agli argomenti oggetto del corso.

Gli studenti con disabilità o disabilità specifiche dell'apprendimento sono pregati di contattare tempestivamente il docente in modo da individuare le modalità e gli strumenti più adeguati per lo studente, d'intesa con il competente ufficio UNIBO

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piergiorgio Novaro