- Docente: Marco Santoro
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 6701)
-
dal 12/02/2026 al 13/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende offrire gli strumenti metodologici per analizzare il giornalismo come istituzione e come occupazione in modo da mettere gli studenti in grado di comprendere le logiche culturali, organizzative e politiche che governano il mondo del giornalismo e la sua pratica. Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali metodologie di analisi socio-istituzionale del mondo del giornalismo e le più diffuse tecniche di ricerca sociale utili al mestiere del giornalista; - conosce i modelli professionali e i dilemmi istituzionali del giornalismo, nonché le connessioni storiche ed epistemologiche tra giornalismo e scienze sociali; - sa analizzare le condizioni e le situazioni in cui si esercita il mestiere di giornalista nella società contemporanea; - sa applicare le conoscenze acquisite all'analisi dei contesti organizzativi e professionali del giornalismo contemporaneo; - è in grado di allargare il campo delle proprie competenze disciplinari per mezzo dei concetti, dei metodi e delle tecniche di analisi acquisita durante il corso.
Contenuti
Il corso è dedicato quest'anno alla sociologia del giornalismo e dei media nella prospettiva di Pierre Bourdieu. Uno strumento euristico su cui ci soffermeremo sarà quello di "campo", e in particolare di "campo giornalistico", negli ultimi anni assurto a modello concettuale strategico nei Journalism Studies. Di questo modello, che sarà inquadrato nella più generale teoria del mondo sociale di Bourdieu, verranno descritte analiticamente le componenti, illustrate le operazioni di ricerca attraverso cui viene messo in pratica, e saranno valutati punti di forza e limiti. Dopo aver visionato alcune applicazioni a casi specifici, se ne tenterà in aula, anche con l'aiuto degli studenti, un'applicazione al caso del giornalismo italiano. Cercheremo insieme di costruire il "campo giornalistico in Italia", mettendo a fuoco alcune sue "regioni" - il giornalismo televisivo, quella di inchiesta, quello di guerra, quello di mafia, quello di sport...
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per l'esame:
- P. Bourdieu, Sulla televisione, Milano, Feltrinelli 1997 (fuori commercio, PDF disponibile sulla piattaforma)
- M. Santoro, Bourdieu in pratica. Guida all'uso di un'opera sociologica, Bologna, Il Mulino 2025.
- M. Airoldi, Machine Habitus, Roma, Luiss Press 2023.
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate con il supporto di slides e audiovisivi; materiali condivisi tramite il Virtual learning environment.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale (= interrogazione sui testi obbligatori in programma, attraverso domande sul contenuto e brevi esercizi di applicazione dei concetti e dei modelli illustrati nel corso). E' prevista per studenti frequentanti la possibilità di discussione di un elaborato finale di ricerca (minimo 3000 parole) su un aspetto del campo giornalistico italiano previamente concordato col docente. In questo caso l'esame orale verterà principalmente (ma non esclusivamente) sull'elaborato.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
slides e materiali sulla piattaforma virtuale utili alla costruzione e analisi del campo giornalistico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Santoro