99919 - LINGUA INGLESE - STILISTICA DEL TESTO LETTERARIO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Monica Turci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 6723)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento, lo studente ha acquisito alcuni strumenti teorici per l’analisi quantitativa e qualitativa del testo letterario in lingua inglese. Attraverso questi strumenti è in grado di analizzare lo stile del testo letterario e di operare connessioni tra stile, significato e contesto.

Contenuti

Questo insegnamento ha lo scopo di illustrare i fondamenti dell'analisi stilistica. Il corso inizierà con una breve illustrazione della nascita e dello sviluppo della stilistica. Ci si soffermerà sul concetto di foregrounding per poi proporre  illustrazioni teoriche e applicazioni pratiche di analisi stilistiche di romanzi, novelle, storie brevi e poesie.   

Testi/Bibliografia

Testi Primari (per analisi)

Joyce James 1914 The Dubliners. Wordworth Classics

Conrad Joseph  [1899-1902] 1973 Heart of Darkness. Penguin

Murray Les 1992 "Migratory" in Translations from the Natural World. Isabella Press

 

Testi di riferimento 

Gibbons and Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation (2018)

 

Esterino Adami, Postcolonial Stylistics. Routledge, 2024

Metodi didattici

Lezioni frontali e letture critiche di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Vi sono tre modalità di verifica:

1- IN ITINERE (durante il corso), o continuous assessment. Lo studente presenta alla classe capitolo del testo primario. Prepara una unità didattica che consiste in una lettura dello stile di due frammenti trattti da testi letterari e scelti dagli studenti coerente con la teoria presentata e risponde alle domande della classe. La presentazione ha la durata di 20 minuti e 10 minuti per le domande. 

2 - Take home - Analisi del personagglio del Lama in Kim di Rudyard Kipling applicando il sistema della Transitività. Questa prova include una analisi dettagliata sulla transitività di un frammento del testo di cui sopra e un commento dei risultati dell'analisi. Si può scegliere questa opzione solo se si sono seguite le lezioni sulla transitività e la sua applicazione a e Eveline. E' necessario inoltre affrontare approfondimenti sulla transitività in maniera indipendente. Questo tipo di esame può essere svolto da piccoli gruppi, massimo 2/3 studenti. In questo caso il voto è lo stesso per tutto il gruppo

3- Un esame scritto della durata di due ore. L'esame scritto consisterà dell'analisi testuale di un frammento di un testo letterario a scelta tra una poesia e un estratto di prosa. Per affrontare questo esame è necessario avere letto il testo di riferimento per intero

Valutazione:

modalità 1: si valuta la qualità della presentazione orale e scritta (organizzazione del materiale, scelta del materiale, esposizione orale e supporto scritto)

modalità 2: si valuta la precisione e la completezza dell'analisi e la qualità del commento

modalità 3: si valuta la precisione e la completezza dell'analisi e la qualità del commento

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PPT per l'illustrazione delle teorie e delle analisi guidate

SketchEngine per analisi corpus assisted del testo letterario

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Turci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.