- Docente: Valentina Nider
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 6723)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
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dal 01/10/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Contenuti
Lavoro femminile, emancipazione e violenza di genere fra giornalismo, narrativa e cinema
Il corso si articola in due moduli di 10 e 13 lezioni rispettivamente dedicati a due momenti della storia spagnola:
1) Letteratura e giornalismo fra 800 e 900: il caso di Emilia Pardo Bazán
il femminismo dell’autrice e il suo impegno contro la violenza e le discriminazioni di genere vengono approfonditi attraverso i racconti, gli articoli giornalistici, il romanzo La Tribuna, la saggistica letteraria e su temi femministi.
2) “España Democracia 50 años”: attraverso le raccolte poetiche di Erika Martínez, che esprime la protesta e il disagio di fronte alla crisi sociale in prospettiva feminista –invitata per un incontro all’interno del corso il 20 novembre–, due romanzi e i film ispirati a questi ultimi (che verranno proiettati presso l’Auditorium del DamsLab il 20 di novembre e il 3 di dicembre h. 19-21.30) si indagherà sulle dinamiche economiche, sociali e psicologiche della vita pubblica negli ultimi decenni della democrazia spagnola, con particolare riferimento alla violenza e alla discriminazione di genere.
Testi/Bibliografia
Modulo 1
Testi
Narrativa: Emilia Pardo Bazán, La Tribuna, ed. B. Varela Jacome, Madrid, Catedra. Una edizione non annotata: https://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-tribuna--0/html/ Traduzioni di supporto: La Tribuna, traduzione di Fabia Del Giudice, nota al testo e postfazionedi Diego Símini, Neviano, Musicaos, 2023; La Tribuna, traduzione di Daniela Sento e Alessandro Gianetti, Cagliari, Arkadia, 2024.
Emilia Pardo Bazán, El encaje roto. Antología de cuentos de violencia contra las mujeres', edición y prólogo de Cristina Patiño Eirín, Zaragoza, Editorial Contraseña, 2018 o Il pizzo strappato. Racconti sulla violenza contro le donne, ed. Valentina Nider (con testo italiano a fronte), Venezia, Marsilio, 2021. I singoli racconti sono disponibili anche a partire dal sito sulla scrittrice https://www.cervantesvirtual.com/portales/pardo_bazan/
Articoli giornalistici: «Como en las cavernas»; «Sobre Ascuas: Elisa y Marcela» i testi verranno caricati su Virtuale.
Saggistica: Emilia Pardo Bazán, La mujer española y otros escritos, ed. Guadalupe Gómez-Ferrer Morant, Madrid, Cátedra, 2018 [una selezione di passi che verranno indicati su virtuale] La traduzione italiana di Francesca Peretto è scaricabile gratuitamente da https://amsacta.unibo.it/id/eprint/8251/
Bibliografia secondaria
A) Bibliografia e podcast sui racconti
Podcast Olivia Rodríguez González Los cuentos de Pardo Bazán, https://www.rtve.es/play/audios/los-lunes-de-pardo-bazan/
M.E. McKenna, "Recalcitrant Endings in the Short Stories of Emilia Pardo Bazan." Letras Peninsulares 11 (1998): 637-56 (online)
Mario Santana «An Essay in Feminist Rhetoric: Emilia Pardo Bazán's "El indulto.”» MLN, Vol. 116, No. 2, Hispanic Issue (Mar., 2001), pp. 250-265 (online)
Beatriz Trigo “El Espacio Fantástico en Tres Cuentos de Emilia Pardo Bazán o la Reafirmación de la Sociedad Patriarcal” La cúpula, 2002 (online)
María Elena Ojea Fernández, Narrativa feminista en los cuentos de la Condesa de Pardo Bazán (online)
B) Bibliografia e podcast sul giornalismo
Ana María Freire López, La obra periodística de Emilia Pardo Bazán https://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-obra-periodistica-de-emilia-pardo-bazan/html/32de54f0-69e9-11e1-b1fb-00163ebf5e63_4.html
Ana Mª Freire Emilia Pardo Bazán periodista https://www.rtve.es/play/audios/los-lunes-de-pardo-bazan/
Emilia Pérez Romero, El periodismo de Emilia Pardo Bazán
Vigo, Editorial Academia del Hispanismo, 2016 cap. 2 o 4.
C) Bibliografia e podcast La Tribuna e sul femminismo
María del Carmen Porrúa, “Una lectura feminista de La Tribuna de Pardo Bazán”, Nueva Revista de Filología Hispánica, t. 37, n. 1, 1989, pp. 203-219. https://www.researchgate.net/publication/319053232_Una_lectura_feminista_de_La_tribuna_de_Pardo_Bazan
Cristina Enríquez de Salamanca, "Rosa la cigarrera de Madrid" (1872) de Faustina Sáez de Melgar como modelo literario de "La Tribuna" (1883) de Emilia Pardo Bazán, La Tribuna: cadernos de estudios da Casa Museo Emilia Pardo Bazán [https://dialnet.unirioja.es/servlet/revista?codigo=10597], 6, 2008 [https://dialnet.unirioja.es/ejemplar/229651], págs. 235-244 https://www.cervantesvirtual.com/obra/rosa-la-cigarrera-de-madrid-1872-de-faustina-saez-de-melgar-como-modelo-literario-de-la-tribuna-1883-de-emilia-pardo-bazan-1032414/
J. M González Herrán, D. Thion Soriano-Mollá, eds: Nueve lecciones sobre «La Tribuna» de Emilia Pardo Bazán, LES LANGUES NÉO-LATINES –112e année – Complément n° 387 https://neolatines.com/slnl/wp-content/uploads/Nueve-lecciones-sobre-La-Tribuna.pdf
Podcast: Cristina Patiño Eirín El feminismo de Emilia Pardo Bazán https://www.rtve.es/play/audios/los-lunes-de-pardo-bazan/
Film e video consigliati
Marcela y Elisa (Isabel Coixet 2019) Netflix e altre piattaforme
El indulto (José Luis Sánchez de Heredia 1960) https://www.youtube.com/watch?v=A95qtnS6RNs
Emilia Pardo Bazán inclasificable https://www.rtve.es/play/videos/imprescindibles/emilia-pardo-bazan-inclasificable/6253722/ [bisogna registrarsi, gratutamente, su RTVE play]
Modulo 2
Testi primari:
A) Isaac Rosa, La mano invisible 2011
B) Juan José Millás, Hay algo que no es como me dicen. El caso de Nevenka 2004
C) Erika Martínez, Il falso tetto, trad. M. Lefèvre, Roma, Ensemble, 2018 (testo spagnolo a fronte); La bestia ideal Pretextos 2022
Bibliografia critica
Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Turner, [solo le pagine su Transición e Democracia) [NON OBBLIGATORIO]
A)
Augusto Guarino, Metanarratività e interdiscorsività in Isaac Rosa La mano invisible (2011) e La habitación oscura (2013) Rassegna iberistica, 2018, Vol. 41 – Num. 109. https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/rassegna-iberistica/2018/109/art-10.14277-2037-6588-Ri-41-109-18-3_mPkuR8q.pdf
Marie-Soledad Rodríguez, Cuestionar las condiciones de trabajo en tiempos de crisis: La mano invisible, de la novela (Isaac Rosa, 2011) al cine (David Macián, 2016) Historia Actual Online, 64 (2), 2024: 99-112 https://historia-actual.org/Publicaciones/index.php/hao/article/view/2492
Manuelle Peloille, De La mano invisible a la mano ciega: En torno a una novela de Isaac Rosa, Hispanismes, 9, 2017 [https://journals.openedition.org/hispanismes/5819?lang=en]
[https://www.researchgate.net/profile/Lukasz-Smuga?_sg%5B0%5D=kaeRVWypTIkNR13EQXf3WHS8pnyB_9x54G5KBimid22eaLNgXzAJtRaEYpmqL0BhP6YD3s4.v4U2_wn2fIWl-QDBP07jPF66I0_n9xv66YCgmFSI6vpduHbGsoITi_gEfnkYOGQLaAE-zcjyvv1FktgAvo2ZCw&_sg%5B1%5D=Np2ml2wvbtuv7eUgL3QQZofB8reNNFPe_2xvZHwHhYTxkU6zq-6krEQ5zHo49Vt8DdDg9y4.iH0p8ErJ1_XK765Bd1lSRI_p5Kf_9ndhyiguSyjRLdQN-bHEmi_jKNv275Z1hjqbu-WUTMVJtvPfVPW83u4IeQ&_tp=eyJjb250ZXh0Ijp7ImZpcnN0UGFnZSI6InB1YmxpY2F0aW9uIiwicGFnZSI6InB1YmxpY2F0aW9uIiwicG9zaXRpb24iOiJwYWdlSGVhZGVyIn19] Entre la distopía y la heterotopía: espacios de la crisis en las novelas de Isaac Rosa Studia Romanica Posnaniensia [https://www.researchgate.net/journal/Studia-Romanica-Posnaniensia-2084-4158?_tp=eyJjb250ZXh0Ijp7ImZpcnN0UGFnZSI6InB1YmxpY2F0aW9uIiwicGFnZSI6InB1YmxpY2F0aW9uIiwicG9zaXRpb24iOiJwYWdlSGVhZGVyIn19] 49(1) 2022:67-82
B)
Luigi Contadini, "Hay algo que no es como me dicen" di Juan José Millás: storia di una metamorfosi, Ogni onda si rinnova. Studi di Ispanistica offerti a Giovanni Caravaggi, COMO-PAVIA : Ibis. 2010, pp. 547-560
Milica Lilic, Juan José Millás y los personajes masculinos de su obra "Hay algo que no es como me dicen. El caso de Nevenka Fernández contra la realidad". Dos extremos en la curva de la masculinidad. Revista Letral, (2023). (30), pp.95–106. https://revistaseug.ugr.es/index.php/letral/article/view/26675
Milica Lilic, El "caso Nevenka": entre la realidad, la literatura y En Yannelys Aparicio Molina y Juana María González García (eds.). Mujer, literatura y otras artes para el siglo XXI en el mundo hispánico, Peter Lang, 2024, (chiedere alla docente)
La construcción de la identidad en el periodismo literario de Juan JoséMillás: el caso Nevenka Fernández, DoxaComunicación, 34, pp. 307-323 https://www.researchgate.net/publication/358320937_La_construccion_de_la_identidad_en_el_periodismo_literario_de_Juan_Jose_Millas_el_caso_Nevenka_Fernandez
C)
Rafael Morales Barba, Eros y compromiso. El nuevo realismo en la poesía de Erika Martínez Tropelías. Revista de Teoría de la Literatura y Literatura Comparada, 39 (2023) [https://www.researchgate.net/publication/368226578_Eros_y_compromiso_El_nuevo_realismo_en_la_poesia_de_Erika_Martinez#fullTextFileContent]
Erika Martínez, La causa de la poesía, Vida Académica – Discursos. Boletín de la Academia de Buenas Letras de Granada. No . 22. Enero - Junio 2024 https://academiadebuenasletrasdegranada.org/wp-content/uploads/2024/08/Boleti%CC%81n-n%C3%BAmero-22-Enero-Junio-2024.pdf
Film e serie TV
David Macián La mano invisible 2016 proiezione presso l’Auditorium DamsLab il 3 di dicembre 2025 (gratuita)
Icíar Bollaín, Yo soy Nevenka, 2023 proiezione presso l’Auditorium DamsLab il 20 novembre 2025 (gratuita)
Maribel Sánchez-Maroto [https://www.google.com/search?sa=X&sca_esv=f5de1430e5856d41&rlz=1C5CHFA_enIT1000IT1000&biw=1492&bih=772&sxsrf=AE3TifP96Zo6W2TIJFcr3ucVWimZEWkQlA:1752664408931&q=Maribel+S%C3%A1nchez-Maroto&stick=H4sIAAAAAAAAAONgVuLVT9c3NCxKNyyvSDY0XcQq7ptYlJmUmqMQfHhhXnJGapUuUCC_JB8AIN02gisAAAA&ved=2ahUKEwi62oTcn8GOAxXygf0HHVpKLZYQmxN6BAghEAI] Nevenka, 2021 (miniserie Netflix)
Metodi didattici
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi dei testi letterari narrativi). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente e in base ai propri specifici interessi. E' prevista una parte seminariale con commenti e scambio di materiale analizzato dagli studenti e la loro partecipazione alle iniziative ”España 50 años de Democracia”. In particolare gli studenti saranno chiamati a partecipare con letture e discussioni alla lezione sul romanzo di Millás del Prof. Contadini il 19 novembre h. 11 aula D Filippo Re, al seminario con Erika Martínez il 20 novembre, a partecipare alla lezione del Prof. Tedoldi sulla Crisi della democrazia spagnola, il 24 novembre h. 15 (aula VII via Cartoleria 5) e a introdurre pubblicamente il film La mano invisibile il 3 di dicembre h. 19 presso il DamsLab
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è costituito da una esposizione orale sui temi del corso, che possono includere un argomento concordato previamente con il docente. Sarà valutata anche la partecipazione attiva al corso.
Sarà possibile essere esaminati sul modulo 1 in una breve prova in itinere orale dopo le prime 10 lezioni.
Gli studenti potranno preparare l'esame sulla bibliografia di base indicata nel programma (testi primari e film) e degli strumenti caricati su virtuale. Per la bibliografia secondaria, che verrà presentata criticamente durante le lezioni,
per il modulo 1 si chiede di riferire su un articolo critico o podcast per ognuno dei punti A, B, C ovvero complessivamente 3 articoli.
Per il modulo 2 bisogna preparare un articolo critico per ognuno dei punti A, B e C, ovvero complessivamente su 3 articoli. La partecipazione ai gruppi di lavoro che prepareranno l’introduzione pubblica al film “La mano invisible” e le letture e la discussione in vista dell’incontro con Erika Martínez esonerano da questa parte dell'esame.
Per entrambi i moduli verrà valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del fenomeno culturale, letterario ed artistico, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra testi letterari e contesto teorico renderà insufficiente la valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno disponibili materiali didattici sulla piattaforma virtuale.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Nider
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.