- Docente: Nicola Badolato
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 6723)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 6726)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 6737)
-
dal 16/09/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900.
Contenuti
Il teatro musicale mozartiano
Nel corso delle lezioni gli studenti verranno guidati nell'analisi drammaturgica e morfologica di alcuni estratti dalle ultime opere di W. A. Mozart: Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787), Così fan tutte, o sia La scuola degli amanti (1790), La clemenza di Tito (1791). Particolare attenzione verrà posta alle fonti drammatiche, alla lettura analitica dei libretti e ai principali dispositivi drammaturgico-musicali che ne hanno guidato la stesura, in rapporto alla tradizione teatrale e musicale sei-settecentesca.
Testi/Bibliografia
- M.H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010.
- S. Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio,1990 (in part. per gli studenti di Musica).
- F. d'Amico, Forma divina. Saggi sull'opera lirica e il balletto, a cura di Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 (i capitoli sulle opere mozartiane).
- L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile tra le risorse didattiche su Virtuale).
Le partiture mozartiane sono disponibili online nella Digitale Mozart-Edition della Fondazione Mozarteum di Salisburgo, così come i Libretti.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia.
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza analitica della partitura dell'opera. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.
Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita della partitura; ma dovranno conoscere l’opera di Mozart sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alla fonte letteraria).
Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile e con il docente per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Attività e incontri collaterali verranno comunicati durante il corso. Verranno messi a disposizione online vari materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Badolato