26019 - ENGLISH WOMEN'S LITERATURE - LETTERATURA INGLESE DELLE DONNE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Carlotta Farese
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 6723)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente possiede conoscenze approfondite sulla scrittura femminile nella letteratura inglese. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

"A witch? Who is not?": Rappresentazioni della strega nella scrittura femminile dall'Otto al Novecento.

Il corso si propone di fornire un'analisi approfondita della rappresentazione letteraria della strega in una selezione di testi di scrittrici inglesi del XIX e XX secolo. Muovendo dalla caccia alle streghe del Medioevo e dalla pubblicazione nel 1487 del Malleus Maleficarum che contribuì all'affermarsi della strega come adepta del diavolo, il corso prenderà in considerazione le prime famose raffigurazioni letterarie delle streghe come il Macbeth o The Tempest di Shakespeare. Sulla base del lavoro teorico di Silvia Federici, si parlerà della repressione della stregoneria come metafora dell'oppressione patriarcale. Ci concentreremo su quattro diversi testi letterari: la novella Lois the Witch (1859) di Elizabeth Gaskell, ambientato a Salem nel XVII secolo durante la caccia alle streghe, una delle prime raffigurazioni della strega come altro, caratterizzata dall’isolamento e dall’isteria; il romanzo breve Lolly Willowes (1926) di Sylvia Townsend Warner, dove la stregoneria diventa metafora dell'emancipazione femminile e della rivolta contro l'ordine patriarcale; il play della drammaturga britannica contemporanea Caryl Churchill, Vinegar Tom (1976), che mette in scena un processo di stregoneria del XVII secolo per esplorare le relazioni di genere e di potere nella società britannica del XX secolo, e infine il romanzo I, Tituba. Black Witch of Salem (1986) della scrittrice caraibica Maryse Condé, che ritorna sugli eventi di Salem, narrandoli dalla prospettiva della schiava Tituba.  

 

Testi/Bibliografia

Gli studenti/le studentesse dovranno scegliere tre dei seguenti testi da leggere integralmente:

Testi Primari:

Elizabeth Gaskell, Lois the Witch, in Gothic Tales, Penguin, London 2000.

Sylvia Towsend Warner, Lolly Willowes or The Loving Huntsman, Penguin, London 2020.

Caryl Churchill, Vinegar Tom, in Plays: 1, Methuen Drama, Bloomsbury, London 2020.

Marise Condé, I, Tituba. Black Witch of Salem, University of Virginia Press, Charlottesville, 2009.

Testi critici:

Silvia Federici, Caliban and the Witch. Women, the Body and Primitive Accumulation, Penguin, London 2021. 

Deborah Wynne, "Hysteria Repeating Itself: Elizabeth Gaskell's Lois the Witch", in Women's Writing, vol. 12, 2005, issue 1, pp. 85-97.

Jennifer Poulos Nesbitt, "Footsteps of Red Ink: Body and Landscape in Lolly Willowes", in Twentieth Century Literature, vol. 49, n. 4 (winter 2003), pp. 449-471.

Mamata Sengupta, "Of Women and Witches: Performing the Female Body in Caryl Churchill's Vinegar Tom", in Theatre History Studies, vol. 40, 2021, pp. 141-156.

Zubeda Jalalzai, "Historical Fiction and Maryse Condé's I, Tituba, Black Witch of Salem", in African American Review, vol. 43, n.2/3(Summer-Fall 2009), pp. 413-425.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. La presentazione di una tesina scritta potrà essere concordata.

La frequenza e la partecipazione in aula saranno valutati alla fine del corso come parte del voto finale.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Testi critici e letterari, power point, risorse audiovisive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Farese

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.