- Docente: Andrea Zinzani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 6807)
-
dal 08/04/2026 al 20/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito la capacità di analisi critica sul rapporto tra pensiero geografico e ambiente, soprattutto sulle interazioni tra politiche di ‘governance’ globale e processi di trasformazione socio-ambientale multi-scalari nel contesto della crisi eco-climatica. Sapranno analizzare la dimensione di potere nei processi di trasformazione territoriale. Il quadro teorico e concettuale dell’ecologia politica sarà collegato a casi di ricerca empirici focalizzati sulla gestione delle risorse, sul ruolo di comunità locali e sui movimenti socio-ambientali.
Contenuti
Il corso prevede un percorso di analisi critica dei processi politici e delle relazioni socio-ambientali transcalari attraverso la prospettiva della Geografia dell'ambiente e dell'Ecologia Politica. Il corso sarà strutturato in 3 parti:
- Geografia e ambiente: il contributo della geografia nell'evoluzione del pensiero ambientale, delle relazioni società-ambiente e delle politiche negli ultimi decenni. Particolare attenzione sarà posta all'analisi critica del pensiero geografico della governance ambientale e climatica a scala globale in riferimento al dibattito tra la concettualizzazione dell'Antropocene e la rilettura del Capitalocene
- Ecologia politica: L'approccio teorico, concettuale e metodologico dell'Ecologia Politica nello studio della dimensione socio-politica e di potere della governance e delle trasformazione dell'ambiente. L'attenzione si focalizzerà sui conflitti socio-ambientali in rapporto a dinamiche di privatizzazione dell'ambiente, sulle rivendicazioni di giustizia ambientale e climatica e sul dibattito sulla conservazione nell'Antropocene.
- Ecologia politica sul campo: Metodologia e metodi di ricerca sociale in relazione alle trasformazioni socio-ambientali transcalari. Focus di ricerca sull'ecologia politica delle risorse idriche e heritage-scapes in Asia Centrale, ecologia politica e socio-nature urbane a Bologna ed ecologia politica della montagna in Italia
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI
- Pellizzoni L. 2023. Introduzione all'ecologia politica (Introduzione e capitolo 1 di Torre), Il Mulino.
- Magnani E., Zinzani A. 2022. Geografie dell’ambiente e dello sviluppo - cap. 4 - (Eds) C. Minca, Appunti di Geografia, CEDAM, 2022
- Perreault, T. et al.. 2015. The Routledge Handbook of Political Ecology. London and New York: Routledge (Introduzione)
- Preparazione di un paper di ricerca socio-ambientale (4000 parole max) e relativa presentazione in PPT (10 minuti durante l'esame orale)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti si presenteranno all'esame orale preparando due testi (Moore + testo a scelta) più parti di altri tre testi:
- J. W. Moore, Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre corte, 2017
- Pellizzoni L. 2023. Introduzione all'ecologia politica (Introduzione, capitolo 1 di Torre e 2 di Pellizzoni), Il Mulino.
- Magnani E., Zinzani A. 2022. Geografie dell’ambiente e dello sviluppo - cap. 4 - (Eds) C. Minca, Appunti di Geografia, CEDAM, 2022
- Perreault, T. et al.. 2015. The Routledge Handbook of Political Ecology. London and New York: Routledge (Introduzione)
Un testo a scelta fra:
- Leonardi, E, Lavoro, Natura, Valore. Andrè Gorz tra Marxismo e Decrescita, Orthotes Editrice 2017
- Buscher B., Fletcher R. 2020. The conservation revolution - Verso
- Torre S., Contro la frammentazione, Movimenti sociali e spazio della politica, Ombre corte, Verona 2018
- Pellizzoni L. Conflitti Ambientali, il Mulino, Bologna, 2011
- Keucheyan R. La natura è un campo di battaglia - saggio di ecologia politica, Verona, Ombre Corte 2019
- Casanova L. Avere cura della montagna: L'Italia si salva dalla cima - L'ambientalismo del si e le sue proposte, Altraeconomia 2020
- Barchetta L. La rivolta del verde: natura e rovine a Torino, TERRAE, 2021
- Lowy M. Ecosocialismo, Una alternativa radicale alla catastrofe capitalista, Ombre corte 2021.
- Faggi P.P., Turco A., Conflitti Ambientali, Unicopli, Milano 2001
- Kohei S. Il Capitale nell'Antropocene, Einaudi, Torino, 2024
- Zinzani A. The Logics of Water Policies in Central Asia: the IWRM implementation in Uzbekistan and Kazakhstan, LIT Verlag, Zurich, 2015.
- Chakrabarty D., La sfida del cambiamento climatico - Globalizzazione e Antropocene. Ombre Corte, 2021.
- Menga, F., Sete - crisi idrica e capitalismo. Ponte alle Grazie, 2025
Metodi didattici
l corso è strutturato con incontri a carattere seminariale che prevedono l'interazione fra studenti e docente. Nella prima lezione il docente dà indicazione sulla bibliografia e il materiale didattico che gli studenti devono analizzare e che diviene oggetto di discussione negli incontri successivi.
L'ultima lezione del corso sarà caratterizzata da una ricerca sul campo per analizzare e comprendere processi socio-politici e territoriali in ambito urbano
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono pertanto assicurare una frequenza regolare delle lezioni, superiore all'80%.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno realizzare un paper originale su uno dei temi a scelta affrontati durante il corso. Il contenuto del paper sarà preventivamente concordato con il docente che fornirà indicazioni e integrazioni per la bibliografia e lo sviluppo dei contenuti.
Il giudizio finale terrà conto del livello di originalità del paper, della capacità di utilizzare teorie, concetti e metodi pertinenti ai temi dell'ecologia politica e della ricerca socio-ambientale. Verrà considerata anche la capacità di partecipare attivamente alle lezioni e al dibattito.
Qualora il paper prodotto non fosse sufficiente, gli studenti saranno convocati per un colloquio orale che verterà sui temi e la bibliografia affrontati durante il corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame sarà orale e verterà sui testi indicati in bibliografia. Il voto finale terrà conto della capacità di esprimersi in maniera corretta, anche utilizzando un vocabolario specifico e consono alla disciplina, della possibilità di interpretare e spiegare le teorie e i casi di studio illustrati dai testi.
VOTI
Completa padronanza e interpretazione critica degli argomenti trattati. Proprietà di vocabolario ed espressione: voto ottimo (27≤30L)
Esposizione sintetica e mnemonica con pochi tratti di originalità: voto da buono (24≤26) a discreto (21≤23)
Esposizione a livello minimo di conoscenza e modesta originalità: voto sufficiente (18≤20)
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint, maps and pictures
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Zinzani
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.