- Docente: Rachele Antonini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
European Studies (cod. 5983)
Valido anche per Campus di Forli
Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Laurea in European Studies (cod. 5983)
Contenuti
Le lezioni si svolgeranno nel corso del secondo semestre (Campus di Forlì) e avranno il formato di lezioni frontali, ma verrà molto incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Il modulo verterà sulla comunicazione orale e includerà i seguenti argomenti:
- Comunicazione interpersonale e risoluzione dei conflitti (interazioni sociali, l'importanza dell'intelligenza emotiva e sociale, registro)
- Lingua e cultura
- Comunicazione non verbale
- Tabù sociali e verbali
- Strategie nella e per la comunicazione
- Ascolto attivo e feedback
- Fondamenti del parlare in pubblico (basi e tecniche)
- Parlare in modo persuasivo (dibattiti)
- Linguaggio inclusivo
- L'umorismo nella comunicazione
L'insegnamento è erogato solo presso il Campus di Forlì.
Testi/Bibliografia
Indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso e raccolte in una dispensa messa a disposizione degli studenti sulla pagina Virtuale del corso.
Metodi didattici
Tutte le lezioni sono frontali e incoraggiano gli/le studenti/esse a partecipare attivamente e in maniera critica a tutte le attività previste. Inoltre, prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.
L'insegnamento di questo modulo si avvarrà di metodi e strumenti didattici mirati a creare occasioni di discussione, produzione orale e ascolto in lezioni frontali, sessioni in laboratorio linguistico e informatico, argomentazione scritta (workshop di scrittura). Il modulo prevede un approccio basato sull’interazione tra docente e studenti, lavori di gruppo, sviluppo delle capacità critiche. Il materiale utilizzato in classe include articoli accademici, articoli di giornale e materiale audiovisivo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale del modulo si articolerà in una prova orale che verterà sugli argomenti trattati e approfonditi in classe. Per la preparazione alla prova orale sono disponibili su Virtuale due dispense, nonché le presentazioni PowerPoint delle lezioni e relativo materiale pubblicato a supporto delle stesse.
Il raggiungimento di una visione globale degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di proporre collegamenti tra i diversi temi saranno positivamente apprezzati. Al contrario, un’esposizione mnemonica dei contenuti e la presenza di salti logici e lacune saranno valutati negativamente.
Dopo la chiusura delle liste, per agevolare gli/le studenti/esse sarà pubblicata su Virtuale la tabella di marcia con gli orari degli incontri (che seguirà l'ordine di iscrizione all'esame).
Il voto finale viene calcolato facendo la media tra il voto conseguito per la prova scritta del primo modulo (1mo semestre) e quello per la prova orale del secondo modulo (2do semestre).
Students with specific learning difficulties (SpLD) or with disabilities that can affect their ability to attend courses are invited to contact the University service for students with disabilities and SLD at the earliest opportunity -- ideally before the start of the course: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students. The University service will suggest possible adjustments to the course work and/or exam, which must then be submitted to the course leader so they can assess their feasibility, in line with the learning objectives of the course. Please note that adjustments to the exam must be requested at least two weeks in advance.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio linguistico, sito web, risorse elettroniche. Verrà utilizzato materiale cartaceo / audiovisivo di un crescente grado di specificità e difficoltà. Il corso prevede sia lavoro in classe che a casa.
Tutto il materiale utilizzato a lezione, insieme ad altro materiale di riferimento per preparare ed approfondire gli specifici argomenti che verranno trattati in classe, verrà messo a disposizione sulla pagina Virtuale del modulo (la chiave d'accesso sarà fornita durante la prima lezione).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rachele Antonini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.