- Docente: Giovanni Ceccarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria nautica (cod. 5947)
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dal 15/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone come obiettivo principale di fornire allo studente gli strumenti necessari per la progettazione di imbarcazioni innovative, tecnologiche e sostenibili. Al termine del corso lo studente sarà in grado di elaborare un progetto preliminare di una imbarcazione in una prospettiva di life-cycle e di economia circolare. Sarà in grado, inoltre, di valutare le principali interazioni tra i vari aspetti specialistici caratterizzanti il progetto della nave e di intervenire sul percorso lineare e iterativo della spirale di progetto.
Contenuti
- Il progettista: etica e specializzazioni.
- Il committente: progettazione per la serie o one off.
- Brief di progetto e aspettative.
- Il processo progettuale, la spirale di progetto.
- Classificazione di imbarcazione secondo le normative EU.
- L’esponente dei pesi: per unita’ a vela e a motore.
- Case study di uno yacht a vela con motore ausiliario.
- Strumenti informatici per la progettazione. Suite MaxSurf analisi dei principali moduli della progettazione architettura navale scafo ed appendici, verifiche di stabilità e di resistenza (scafo a motore), opzionale software ORCA. VPP utilizzo dal punto di vista progettuale.
- La progettazione di un’imbarcazione a vela dal disegno a mano al CAD 3D.Le principali viste che caratterizzano lo scafo pianta profilo e sezioni e la loro lettura.Le tavole progettuali ed i documenti che definiscono un progetto. Principali elementi che caratterizzano lo scafo: linea di cinta, dritto di prua, specchio di poppa.
- Progettazione. Disegno delle linee di carena di uno scafo di imbarcazione a vela.Influenza dei regolamenti di regata nella progettazione di uno scafo.Nozioni di ergonomia ed estetica nella progettazione di una coperta.
- L’esponente dei pesi.
- Stabilità nozioni pratiche collegate al progetto. Superficie bagnata. Volumi immersi.Curve di stabilità implicazioni con la sicurezza di navigazione e con i regolamenti di regata. Verifica della stabilità secondo ISO – STIX.
- La fisica dell’imbarcazione a vela dal punto di vista progettuale. Forze e momenti in uno scafo a vela.Principali componenti di resistenza e loro implicazioni.
- Principali coefficienti che definiscono lo scafo e loro interazione con il progetto. Numeri di Froude di Lunghezza e di Volume. La larghezza dello scafo in funzione della lunghezza, influenza dei regolamenti. LCB – LCF Analisi di alcuni coefficienti legati all’ opera viva: Coefficiente prismatico, Coefficiente di blocco. Rapporto superficie velica / dislocamento.
- Piano velico. Tipologie di piani velici ed armi. Progettazione del piano velico ed equilibrio.
- Tipologie di chiglie e timoni e progettazione. Tipologie di appendici. Progettazione di appendici di carena timone e chiglia. Verifica strutturale del collegamento allo scafo.
- Nozioni di estetica ed ergonomia e funzionalità degli spazi esterni ed interni in una imbarcazione a vela e a motore.
- Validazione delle prestazioni per la barca a vela.
- Progettazione preliminare di una imbarcazione a vela con motore ausiliario da diporto.
- Imbarcazioni di alta velocità a motore nozioni sul design della carena di una barca a motore planante. Principali tipologie di imbarcazioni a motore, dislocanti e planante. Case study di una barca a motore da diporto. La fisica dello scafo planante. Elementi che caratterizzano l’opera viva di una barca a motore, deadrise, chine, spray rail. Principali coefficienti.
- Progettazione preliminare di una imbarcazione a motore.
- Validazioni prestazioni dello scafo a motore.
- Verifica della stabilità secondo normativa ISO dell'mbarcazione da diporto a motore.
- Integrazione normativa e progettuale: simulazioni di verifica di conformità.
- Peer review progettuale e presentazione critica del lavoro.
Testi/Bibliografia
- Lars Larsson & Rolf Eliasson – Principles of Yacht Design
- Francis S. Kinney – Skene’s Elements of Yacht Design, Dodd Mead & Company, New York
- Steve Killing & Douglas Hunter – Yacht Design Explained, W.W. Norton & Company
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni frontali ed in remoto tenute dal docente.
Durante il corso saranno organizzate esercitazioni con attività di disegno tecnico, artistico manuale.
Sarà inoltre utilizzato software per la modellazione navale e calcoli idrostatici.
Saranno analizzati casi studio reali.
Al termine del corso saranno organizzate sessioni di confronto tra gli studenti e di presentazione dei progetti elaborati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avverrà tramite la elaborazione di un progetto preliminare individuale, comprensivo di elaborati tecnici, relazione descrittiva e verifica normativa di base.
Il tema progettuale sarà uguale ma differenziato singolarmente tra gli studenti sui parametri base al fine di creare un progetto individuale.
Seguirà un esame orale con discussione delle scelte progettuali e riscontro con le materie studiate e delle normative nella quale lo studente dovrà dimostrare una sufficiente padronanza degli argomenti presentati a lezione e delle scelte effettuate nel progetto.
Gradazione del voto finale:
- Palesi lacune su un numero significativo di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere analisi e di effettuare delle sintesi, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Strumenti a supporto della didattica
Si utilizzano lavagna e proiezioni da computer.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Ceccarelli