- Docente: Luisa Sist
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 01/10/2025 al 03/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce i principali modelli di erogazione dell'assistenza infermieristica nei diversi contesti di cura. Individua le principali competenze degli altri componenti dell'équipe curante e le pone in relazione con le proprie. Individua i principi organizzativi di continuità dell'assistenza, i ruoli e il sistema delle responsabilità utilizzando l'approccio proprio del governo clinico.
Contenuti
Dalle Politiche sanitarie all’organizzazione del lavoro
-Organizzazione dei Sistemi Sanitari SSN in Italia (Azienda, IRCSS)
- Modelli organizzativi di meso-sistema ospedale e territorio (ospedali per intensità di cure)
- Modelli organizzativi dell’assistenza di unità (per compiti, funzioni, settori, piccole équipes, primary care, case manager).
- Modelli assistenziali rispetto a necessità/attese di utenti, operatori e servizi.
-Lavoro per turni (normative e modelli)
-Definizione delle priorità assistenziali e gli strumenti per assicurare l’assistenza (differibilità/indifferibililità degli interventi).
-Gestione del tempo
-Cure compromesse (Missed Nursing Care/Unfinished Nursing Care)
Ruoli e figure presenti nell’organizzazione
-Profili Ruoli e competenze
-Lavorare in equipè multiprofessionale (struttura e strategie)
-Attribuzione e affidamento
Dal piano personalizzato al progetto di assistenza
- Qualità assistenza
-Progettazione e gestione delle cure a partire dai Nursing Outcome (esiti sensibili alle cure infermieristiche)
- Strumenti operativi; di pianificazione assistenziale e documentazione
- Consegne e trasferimento delle informazioni per assicurare continuità dell’’assistenza: metodologie, setting, criteri di selezione dei dati essenziali
I nuovi bisogni assistenziali e la fragilità assistenziale, Sanità Digitale
Testi/Bibliografia
Saiani L., Brugnolli A. (2020). Trattato di cure infermieristiche. III Ed. Napoli: Sorbona – Idelson-Gnocchi. Capitolo 10 "Organizzazione delle cure infermieristiche
Baldissera A, Palese A, Saiani L. Il lavoro a turno negli ospedali: modelli organizzativi a confronto. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2001;20(4):220-229.
Palese, A., Lavia, B., Masala, O., Moretto, G., Pordenon, M., Santarossa, A., et al. (2008). Esiti sensibili alle cure infermieristiche: analisi critica della letteratura. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 27(2), 33-42
Mesaglio M, Vesca R, Rossi A, Narduzzi B, Fregonese F, Pestrin R, Fadone A, Cadorin L, Bressan V, Palese A. Guida operativa per la riprogettazione delle consegne tra turni. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2019;38(4):212-220. doi: 10.1702/3273.32398
FNOPI (2023) Positional Statement Sanità DigitaleMetodi didattici
Lezione frontale
Studio individuale sull’approfondimento di contenuti clinici e metodologici del contesto clinico
Discussione di casi in sottogruppi con presentazione in sessioni plenarie
Lezione interattiva con svolgimento ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità finale sarà conseguita con una prova orale dove andranno a misurare conoscenza, comprensione, ragionamento e presa di decisione.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti digitali per la didattica innovativa.
Dispense e mappe concettuali a cura del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luisa Sist
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.