B5707 - SISTEMI DI FINANZIAMENTO DELL'IMPIANTISTICA SPORTIVA

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Gary Louis Pietrantonio (Modulo 1) Gary Louis Pietrantonio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il sistema e la procedura di finanziamento finalizzati al miglioramento ed alla qualificazione del sistema di impianti e di spazi sportivi pubblici e privati destinati alle attività motorie e sportive – possiede le competenze per partecipare ai bandi pubblici, nazionali ed europei, di finanziamento – è in grado di agire nel complesso sistema del project financing nello sport.

Contenuti

1.Slides delle lezioni e altro materiale utile come articoli e casi giudiziari 2.Costituzione italiana e TFEU (Trattato sul funzionamento dell’Unione europea) 3.Direttiva 2014/23/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio - 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione. 4.Legge n. 241/1990 – Legge sulla procedura amministrativa 5.D.lgs. N. 36/2023 – nuovo Codice di Contratti Pubblici

Testi/Bibliografia

Oltre al materiale consegnato a lezione si consiglia la lettura del testo "Il Partenariato pubblico - privato e la finanza di progetto (Innovazioni e regolazione nel mercato dei contratti pubblici)" - G. Briganti - Lefebvre Giuffrè - Ed. 2024 

Metodi didattici

Il corso prevede una combinazione di esposizione teorica e lavoro pratico, presentazioni e discussioni degli studenti oltre che discussioni e commenti di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede una combinazione di esposizione teorica e lavoro pratico, presentazioni e discussioni degli studenti oltre che discussioni e commenti di testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gary Louis Pietrantonio