93564 - LABORATORIO DI SPAZIO E FIGURE, DATI E PREVISIONI. PROGETTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI (G.C)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Maita Bonazzi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Le molteplici ricerche in didattica della matematica individuano nel laboratorio le situazioni più significative per costruire conoscenze durature e solide. Come scrive Bolondi (2019) "la matematica non si impara per contemplazione", la matematica si vive, si esplora.

Le situazioni d’aula che verranno proposte durante il laboratorio consentiranno di sperimentare attivamente e stimoleranno la riflessione critica su elementi teorici ancorati all'insegnamento.

Le proposte saranno sempre calibrate per la scuola dell’infanzia e/o la scuola primaria.

Testi/Bibliografia

Sono consigliati:

  • Castellini, Giberti, Maffia (2023). AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Padova: Libreriauniversitaria.it edizioni
  • Maffia (2023). Il laboratorio di matematica come mezzo per creare un curricolo a spirale in "Quaderni di Ricerca in didattica" Numero speciale n. 11, 2023 G.R.I.M. (Dipartimento di Matematica e Informatica, University of Palermo, Italy)
  • Sabena, Martignone, Robotti, Ferri (2019). Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Milano: Mondadori Università edizione
  • Bolondi (2006). Metodologia e didattica: il laboratorio in Rassegna, periodico quadrimestrale dell'Istituto pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano

Metodi didattici

La didattica proposta avrà natura prettamente laboratoriale.

Non mancheranno momenti di condivisione e riflessione critica di gruppo, così da rendere il laboratorio quanto più attivo e partecipato possibile.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

a valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva mostrata durante le ore in presenza, della puntualità nella consegna e della correttezza (formale e sostanziale), oltre che della pertinenza, dell'elaborato finale da produrre. Indicazioni più precise in merito all’elaborato verranno fornite durante il laboratorio.

La valutazione finale concorre alla valutazione dell'esame del corso di DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA per un valore pari a –1, 0 oppure +1.

Strumenti a supporto della didattica

  • Slide, materiali e strumenti in dotazione alla docente (v. “Virtuale”).
  • Sito Invalsi: https://www.invalsi.it/
  • Sito GestInv: https://www.gestinv.it/

 

  • Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maita Bonazzi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.