91018 - Psicologia generale

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le competenze relazionali tra operatore sanitario-paziente, l'asimmetria della relazione e gli elementi psicodinamici ivi compresi. Conosce lo stress da lavoro correlato, il burn-out nel contesto professionale, acquisisce le strategie comunicative efficaci ed è in grado di migliorare la qualità percepita della relazione.

Contenuti

OGGETTO E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi emotivi e cognitivi. EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie, con particolare attenzione alla motivazione al lavoro. STUDIO DELLE DIFFERENZE INTER-INDIVIDUALI: Diversi approcci allo studio delle differenze interindividuali. Gli inventari di personalità. La valutazione delle capacità cognitive.  STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burnout. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel contesto lavorativo e nei gruppi di lavoro interdisciplinari.

Testi/Bibliografia

Schacter, Gilbert, Wegner (2018). Psicologia Generale. Zanichelli.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti e dalle studentesse in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con 31 domande a scelta forzata, con 5 alternative di risposta. Non è prevista la penalizzazione per le risposte non corrette.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale presentato a lezione, copia di questionari, esercitazioni pratiche e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Colonnello

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.