- Docente: Valentina Colonnello
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)
-
dal 24/10/2025 al 20/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le competenze relazionali tra operatore sanitario-paziente, l'asimmetria della relazione e gli elementi psicodinamici ivi compresi. Conosce lo stress da lavoro correlato, il burn-out nel contesto professionale, acquisisce le strategie comunicative efficaci ed è in grado di migliorare la qualità percepita della relazione.
Contenuti
OGGETTO E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi emotivi e cognitivi. EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie, con particolare attenzione alla motivazione al lavoro. STUDIO DELLE DIFFERENZE INTER-INDIVIDUALI: Diversi approcci allo studio delle differenze interindividuali. Gli inventari di personalità. La valutazione delle capacità cognitive. STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burnout. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel contesto lavorativo e nei gruppi di lavoro interdisciplinari.
Testi/Bibliografia
Schacter, Gilbert, Wegner (2018). Psicologia Generale. Zanichelli.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti e dalle studentesse in modo individuale o in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con 31 domande a scelta forzata, con 5 alternative di risposta. Non è prevista la penalizzazione per le risposte non corrette.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Strumenti a supporto della didattica
Materiale presentato a lezione, copia di questionari, esercitazioni pratiche e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Colonnello
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.