B5336 - MEDIA, APPRENDIMENTO, EDUCAZIONE (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sui quadri concettuali e strumenti metodologici in relazione alla Media Literacy Education, con particolare riferimento all’integrazione delle tecnologie didattiche e dei media digitali nell’apprendimento. I risultati di apprendimento attesi riguardo alle conoscenze e alla comprensione sono: riconoscere i costrutti-base delle tecnologie dell’apprendimento e della Media Literacy Education; conoscere metodi e tecniche dell’interazione in contesto formativo; conoscere le questioni, i metodi e gli strumenti del Blended Learning. I risultati di apprendimento attesi riguardo alla capacità di applicare conoscenze e comprensione sono: analizzare testi mediali in situazione di apprendimento; gestire situazioni di apprendimento integrate (Blended Learning).

Contenuti

Il corso fornisce un quadro dei rapporti tra gli apprendimenti, la didattica e l'educazione. I contenuti trattati corrispondo ai moduli che lo compongono.

1. La comunicazione educativa. Fondamenti e caratteri

2. Cultura letteraria e cultura degli schermi

3. Schermi digitali ed età evolutiva: opportunità e rischi

4. I media in chiave educativa: virtù e vertigini

5. Intelligenza Artificiale ed educazione

Testi/Bibliografia

1. C. Panciroli, P.C. Rivoltella (eds)(2025), Didattica delle New Literacies, Mondadori, Milano, capitoli 1, 2, 3, 5.

2. Tisseron, S. (2024). 3-6-9-12. Diventare grandi con gli schermi digitali. Brescia: Scholé.

3. Materiali del docente resi disponibili on line.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame

Metodi didattici

La didattica del corso è impostata su 5 moduli di una settimana (6 ore) ciascuno.

Ogni modulo, tranne quello di apertura che sarà erogato convenzionalmente tutto in aula, ha la struttura di un EAS (Episodio di Apprendimento Situato) che prevede tre fasi:

a) preparatoria: a casa. Lo studente visiona una videolezione, approfondisce sulle pagine indicate dei testi in programma e realizza una microattività grazie al supporto di un foglio di lavoro (job aid) predisposto dal docente

b) Operatoria (2 + 2 ore): in aula. Il docente avvia la lezione con un framework concettuale e lancia un lavoro di piccolo gruppo. I gruppi, a lavoro ultimato, condividono e discutono.

c) Ristrutturativa (2 ore): in aula. Il docente riprende errori e misconceptions e riconduce gli elementi emersi al quadro concettuale (lezione a posteriori).

Si prevede l'impiego di Intelligenza Artificiale generativa a supporto delle attività

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso si sviluppa in tre momenti:

1) lo studente produce una microattività per ciascun modulo (eccetto quello iniziale). Ai fini della valutazione ne sceglie due che ritenga le migliori. Di queste due svolge autovalutazione con il supporto dell’IA. Consegna al docente: l’attività, la valutazione prodotta dall’IA, le sue note di commento.

2) Il docente valuta i lavori di gruppo sulla base della presentazione e discussione svolta in aula durante la lezione dedicata alla fase operatoria.

3) Il docente valuta l’esame finale, in forma scritta.

Ai fini della composizione del voto finale il peso percentuale di ogni momento della valutazione è il seguente:

1) Autovalutazione: 25%

2) Lavoro di gruppo: 25%

3) Esame finale: 50%.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale della piattaforma Panopto per la fruizione di video e dell'ambiente di apprendimento Virtuale per la disponibilità dei materiali didattici e la comunicazione didattica relativa al corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Cesare Rivoltella

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.