B5332 - STORIA E TEORIE DELL'ARCHITETTURA E DEL DESIGN (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Anna Rosellini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce i lineamenti della storia della critica e delle teorie dell’architettura e del design; è in grado di comprendere e valutare la specificità delle opere in relazione ai contesti storici, politici e sociali, anche al fine di una riconsiderazione dell’idea di patrimonio, della sua valorizzazione e curatela; sa valutare il ruolo assunto dall’architettura e dal design nel passaggio tra il XIX e XXI secolo in relazione alle altre discipline artistiche; ha la capacità di analizzare gli oggetti domestici in funzione dell’idea di casa e di abitare, nel mutare dei momenti storici della società contemporanea.

Contenuti

Il corso si propone di esaminare le trasformazioni dello spazio domestico, dalle sperimentazioni del XIX secolo, alle ricerche radicali, alle realizzazioni contemporanee. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti disporranno di un panorama globale delle riflessioni sull'architettura, sul design e sul loro habitat sviluppate nel contesto europeo e occidentale e in altre tradizioni mondiali.

Saranno analizzati i seguenti temi:

Prologo - Conflitti ecologici, biodiversità, habitat collettivo e diritti umani alle biennali di architettura

1 - L'Hotel americano

2 - La teoria delle sorelle Beecher per la Home per l'American Woman

3 - Progetti per le Dom-Kommuny

4 - Per una protocollo dell'abitare, dal mobile alla città

5 - Libero accesso e controcultura in Brasile

6 - Visioni Metaboliste in Giappone

7 - Rivoluzione sociale e collettivi radicali

8 - Stanze, metropoli e femminismi

9 - Rovine contemporanee e cantieri permanenti

10 - Protocolli per un habitat collettivo contemporaneo

Testi/Bibliografia

Studentesse e studenti e frequentanti

Giovanni Fanelli, Roberto Gargiani, Ornamento e nudità. Gli interni della casa in Francia. 1918-1939, Roma-Bari, Laterza, 1993.

Imma Forino, L'interno nell'interno. Una fenomenologia dell'arredamento, Firenze, Alinea, 2006.

Letture consigliate

Dolores Hayden, The Grand Domestic Revolution: A History of Feminist Designs for American Homes, Neighborhoods and Cities, Cambridge (Massachusetts) MIT Press, 1982.

Anna Giannetti, Storia della cucina. Architettura e pratiche sociali, Sesto San Giovanni (MI), Jouvence, 2019.

Studentesse e studenti non frequentanti

Giovanni Fanelli, Roberto Gargiani, Ornamento e nudità. Gli interni della casa in Francia. 1918-1939, Roma-Bari, Laterza, 1993.

Imma Forino, L'interno nell'interno. Una fenomenologia dell'arredamento, Firenze, Alinea, 2006.

Anna Giannetti, Storia della cucina. Architettura e pratiche sociali, Sesto San Giovanni (MI), Jouvence, 2019.

Letture consigliate

Dolores Hayden, The Grand Domestic Revolution: A History of Feminist Designs for American Homes, Neighborhoods and Cities, Cambridge (Massachusetts) MIT Press, 1982.

Metodi didattici

Lezioni frontali

La struttura del corso seguirà un orientamento cronologico. Il corso si articolerà in lezioni che ricostruiranno storicamente le varie opere e teorie sviluppate dal XIX al XXI secolo. Alcune lezioni tratteranno temi significativi di uno specifico periodo storico, altre saranno monografiche e ripercorreranno specifiche esperienze di architettura e design, collocandole nel loro contesto storico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studentesse e studenti frequentanti

Esame orale sugli argomenti discussi nel corso e sui contenuti della bibliografia per frequentanti

Per superare l'esame orale la/lo studentessa/studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza critica degli argomenti discussi nel corso e una conoscenza critica della bibliografia.

1. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dell’architettura e del design saranno valutati con voti di eccellenza.

2. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della storia dell’architettura e del design porteranno a valutazioni discrete.

3. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti di analisi dell’architettura e del design condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi dell’architettura e del design non potranno che essere valutati negativamente.

Studentesse e studenti non frequentanti

Esame orale sui contenuti della bibliografia per non frequentanti

Per superare l'esame orale la/lo studentessa/studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza critica della bibliografia.

1. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dell’architettura e del design saranno valutati con voti di eccellenza.

2. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della storia dell’architettura e del design porteranno a valutazioni discrete.

3. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti di analisi dell’architettura e del design condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi dell’architettura e del design non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Alle studentesse e agli studenti sono fornite le immagini proiettate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rosellini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.