- Docente: Massimo Calcagnile
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 5903)
Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
-
dal 15/09/2025 al 01/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il Corso si propone di fornire un inquadramento del sistema amministrativo italiano alla luce dell’evoluzione delle sue principali componenti ovvero del sistema delle fonti, delle forme organizzative e dei modelli di attività. Ciò anche nell’ottica di fornire un quadro di riferimento cui rapportare la regolazione dei beni culturali nell’ordinamento italiano.
Contenuti
Per gli studenti dell'insegnamento "diritto amministrativo e degli appalti pubblici" nel corso di laurea in GIPA
1. Genesi e sviluppo del diritto amministrativo
2. Il diritto amministrativo e le regole prodotte oltre lo Stato (diritto dell'Unione Europea e diritto globale)
3. Le fonti del diritto amministrativo
4. Il potere amministrativo
5. Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei rapporti con la pubblica amministrazione
6.Organizzazione amministrativa
7. Personale pubblico
8. Beni pubblici
9. Il procedimento amministrativo
10. Il provvedimento amministrativo
11. L'attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni
12. I servizi pubblici
13. La responsabilità della pubblica amministrazione
Per gli studenti dell'insegnamento "diritto amministrativo I" nel corso di laurea magistrale in giurisprudenza
1. Genesi e sviluppo del diritto amministrativo
2. Il diritto amministrativo e le regole prodotte oltre lo Stato (diritto dell'Unione Europea e diritto globale)
3. Le fonti del diritto amministrativo
4. Il potere amministrativo
5. Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei rapporti con la pubblica amministrazione
6.Organizzazione amministrativa
7. Il personale pubblico
8. Il procedimento amministrativo
9. Il provvedimento amministrativo
10. I servizi pubblici
- per gli studenti ora iscritti al corso di laurea magistrale che in passato hanno sostenuto l'esame "diritto amministrativo e degli appalti pubblici" nel corso di laurea GIPA e che dunque devono integrare 9 crediti, gli argomenti da studiare sono soltanto quelli indicati nella sezione "contenuti" dell'insegnamento "diritto amministrativo II" tenuto dal prof. Giovanni Mulazzani
- per gli studenti che si trovano in una posizione differente da quella indicata nel precedente alinea e che comunque devono acquisire un numero di crediti inferiore a 18, il programma di esame verrà definito a lezione o a ricevimento studenti
- per gli studenti che hanno sostenuto l'esame di "diritto amministrativo avanzato" (cod. 65416) ovvero che hanno inserito nel piano di studio l'insegnamento di "diritto amministrativo avanzato" (cod. 65416), è previsto l'esonero dallo studio degli argomenti di cui ai sopra indicati p.to 4 "il potere amministrativo", p.to 5 "le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei rapporti con la pubblica amministrazione" e p.to 10 "servizi pubblici".
Per gli studenti dell'insegnamento "diritto amministrativo" nei corsi di laurea magistrale in "beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione" e in "Scienze del libro e del documento"
1, Genesi e sviluppo del diritto amministrativo
2. Il diritto amministrativo e le regole prodotte oltre lo Stato (diritto dell'Unione Europea e diritto globale)
3. Le fonti del diritto amministrativo
4. Il potere amministrativo
5. Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei rapporti con la pubblica amministrazione
6.Organizzazione amministrativa
7. Il procedimento amministrativo
8. Il provvedimento amministrativo
Gli studenti, che frequentano le lezioni, potranno sostenere l’esame sulla base di un programma differenziato che verrà comunicato a lezione all'inizio del corso.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati
G. della CANANEA - M. DUGATO - B. MARCHETTI - A. POLICE - M. RAMAJOLI, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, terza ed.,2025
Lo studente già iscritto negli scorsi AA.AA. può utilizzare i Manuali consigliati negli AA.AA in cui abbia maturato la frequenza e indicati nelle relative Guide Web
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Un'attenzione particolare sarà dedicata al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, sia durante le lezioni che durante gli orari settimanali di ricevimento indicati nel sito web del docente.
Il Corso si propone di realizzare un significativo coinvolgimento degli studenti, attraverso approfondimenti delle tematiche più innovative e controverse della materia, in cui poter ricostruire, a seconda dell'argomento, i diversi orientamenti dottrinali, l'evoluzione giurisprudenziale e le dinamiche concrete.
Per garantire la massima informazione e coordinamento durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti sono invitati a verificare sempre sul sito internet del docente eventuali avvisi nonché notizie inerenti al corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.
Il grado di preparazione dell’allievo sarà valutato come segue:
18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.
20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.
24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.
28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.
30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.
30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.
Secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e di Dipartimento, l'iscrizione all'esame finale potrà avvenire all'interno del portale informatico dell'Ateneo con i termini e le modalità ivi previste.
Strumenti a supporto della didattica
Agli studenti/sse - che, per ragioni dipendenti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o disabilità temporanee o permanenti, necessitino di strumenti compensativi - si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Calcagnile
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.