- Docente: Veronica Rossi
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geologia per lo sviluppo sostenibile (cod. 6050)
-
dal 30/09/2025 al 15/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente apprende le conoscenze e le competenze necessarie per l’analisi dei processi e delle dinamiche evolutive di sistemi costieri a varie scale temporali (dalla scala milankoviana alla scala secolare e sub-secolare). In particolare, lo studente è in grado di: i) pianificare ed applicare un approccio multidisciplinare; ii) gestire differenti tipologie di dati (litologici, paleontologici, geochimici) in ambito stratigrafico e iii) valutare criticamente le interazioni fra ambienti deposizionali-clima-attività antropica.
Contenuti
- Pianure costiere, delta (in contesti microtidali): richiami/definizioni, facies ed ambienti deposizionali, relazioni con sistemi deposizionali adiacenti, fattori di controllo, risorse e vulnerabilità.
- Proxy data e stato dell'arte sulla variabilità climatico-eustatica alla scala milankoviana (glaciale versus interglaciale) e sub-milankoviana con focus sull'attuale interglaciale.
- Approccio multidisciplinare, in ambito stratigrafico, allo studio dei sistemi costieri (e.g., analisi litologiche, micropaleontologiche, geochimiche, geomorfologiche).
- Stratigrafia e dinamiche evolutive di pianure deltizio-costiere (con focus sull'area mediterranea) a varie scale temporali nel tardo Quaternario.
- Impatto antropico nel record geologico e trend futuri: variazioni di flusso di sedimento e materia organica, aree umide e degrado ambientale, dinamiche costiere ed insediamenti antropici.
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo degli appunti di lezione e del materiale didattico (presentazioni ed articoli scientifici) messi a disposizione dal docente. Il materiale didattico sarà caricato su Virtuale al termine di ogni lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in aula anche con l’utilizzo del microscopio e sul campo.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e colloquio orale. L'esame scritto, in caso di valutazione sufficiente, sarà considerato valido per un anno. L’esame scritto (tempo a disposizione 2 ore) è strutturato in 3 domande aperte/esercizi riguardanti i temi riportati nel programma. Durante il colloquio sarà richiesto un breve commento all’esame scritto e saranno fatte 1-2 ulteriori domande. Il voto finale deriverà per il 70% dalla valutazione della prova scritta e per il restante 30% dalla valutazione del colloquio.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore LCD, microscopi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Rossi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.