- Docente: Rabih Chattat
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)
-
dal 04/11/2025 al 12/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscere le problematiche psicologiche e relazionali dentro un rapporto di cura palliativa. Le relazioni tra paziente e famiglia, tra paziente e curanti e tra famiglia e curanti. La ricerca della migliore qualità di vita possibile. Affronto delle sofferenze psicologiche, ansia, depressione. Il contributo dello psicologo al perseguimento della migliore qualità di vita possibile. La comunicazione di brutte notizie. La manutenzione e supervisione del gruppo curante. Come prevenire il burnout. La gestione del lutto patologico.
Contenuti
Il corso si svolgerà nel primo semestre e ha l'obiettivo di fornire gli elementi importanti degli aspetti psicologici e relazionali nei contesti delle cure palliative e in particolare:
1-l'esperienza delle persone con "serious Illness"
2- le dimensioni, psicologiche, esistenziali e spirituali delle persone in cure palliative
3- la qualità di vita e le cure palliative
4- le relazioni familiari e le interazioni
6- la comunicazione e la condivisione delle decisioni
7- cenni agli interventi.
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento: Libro Italiano di Medicina e cure palliative. Poletto, Milano, 2019
Durante le lezioni verranno indicate le rassegne di letteratura aggiornate inerenti i vari punti del programma
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni di casi clinici
Simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello di apprendimento sarà verificato al termine del ciclo di lezioni mediante un'unica prova per l'intero corso .
La prova consiste:
una domanda aperta inerente una situazione pratica
10 domande a risposta multipla riguardanti gli argomenti trattati nell'intero corso.
Per la valutazione della domanda aperta verranno utilizzati i seguenti criteri:
1- contenuti riportati inerenti l'argomento trattato
2- Capacità espositiva e modalità logica di argomentazione
3- la consistenza e l'appropriatezza del linguaggio utilizzato inerente la tematica trattata
Per Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi.Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
Aula attrezzata per role playing
Laptop
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rabih Chattat
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.