- Docente: Giuliana Caivano
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)
-
dal 15/09/2025 al 20/10/2025
Contenuti
Il corso affronterà il tema della sostenibilità in un’ottica integrata, combinando aspetti normativi, strategici e operativi. L’obiettivo è offrire una visione completa dello stato dell’arte delle tematiche ESG, con particolare attenzione alle pratiche emergenti nel contesto italiano.
Attraverso una serie di testimonianze aziendali e settoriali, saranno approfonditi i seguenti ambiti:
-
Finanza e gestione dei rischi ESG: sarà esplorato come il settore bancario e assicurativo stia evolvendo i propri modelli di misurazione e gestione dei rischi, per integrare le nuove variabili ESG in un framework più ampio di sostenibilità finanziaria.
-
Consulenza e PMI: verrà analizzato il percorso di transizione sostenibile delle piccole e medie imprese italiane, con un focus sul ruolo delle società di consulenza nel guidare processi di cambiamento e adeguamento strategico.
-
Industria e catene del valore sostenibili: attraverso casi concreti dei settori agroalimentare, moda e lusso, si esploreranno approcci innovativi alla sostenibilità lungo tutta la catena del valore, con particolare attenzione all’integrazione di tecnologie e logiche ecosistemiche.
-
Rating ESG e rendicontazione: saranno presentate le logiche e i processi che guidano la valutazione ESG da parte delle agenzie di rating, insieme alle pratiche di redazione e assurance dei report di sostenibilità, fondamentali per garantire trasparenza e accountability.
-
Innovazione e Climate-Tech: sarà offerto uno sguardo sull’ecosistema delle start-up ad alto impatto ambientale, per comprendere come l’innovazione tecnologica possa diventare leva concreta nella transizione green.
Infine, gli studenti parteciperanno a una sessione laboratoriale interattiva in cui, lavorando in gruppo, saranno chiamati a sviluppare un report di sostenibilità focalizzato sul tema della valorizzazione del capitale umano.
Testi/Bibliografia
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Lezioni prevalentemente frontali. Una parte è prevista online
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso gli studenti saranno chiamati ad una prova di idoneità che consisterà nello svolgimento di un tema a scelta tra quelli che verranno proposti durante i vari seminari.
La durata della prova di idoneità (che si terrà in aula) sarà di 45 min.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Caivano
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.